Primo giorno di preparazione lontano da Catanzaro per la truppa giallorossa che ieri è partita alla volta della Campania dopo la lunga .
Oggi, in una località nei pressi di Nola, gli uomini di mister Dionigi hanno continuato a preparare la delicata sfida di domenica contro la Juve Stabia con fischio d’inizio alle 16.30.
Unica sessione di allenamento nel pomeriggio quella sostenuta dalle Aquile che, per quanto visto nei giorni precedenti, dovrebbero scendere in campo con il 3-5-2.
Difficile avere certezze in merito alla formazione senza la possibilità di assistere dal vivo agli ultimi giorni di preparazione, ma alla luce di squalifiche (Sepe), non convocati (Sirri), cessioni ufficiali (Benedetti e Marchetti) e ufficiose (Lukanovic, Icardi, Anastasi, Imperiale), la lista si restringe.
Nordi difenderà i pali. La difesa a tre potrebbe essere composta da Gambaretti, Riggio e Di Nunzio con il dubbio Sabato, in odore di reintegro.
A centrocampo punto interrogativo sugli esterni, con De Giorgi, Zanini e Nicoletti e giocarsi i due posti da titolari. In posizione mediana probabile il trio Maita, Marin, Onescu.
In attacco i titolari Infantino e Letizia.
MERCATO – Con l’ufficializzazione del giovane Badjie (21), in prestito dall’Atalanta, il Catanzaro ha messo a segno la terza operazione in entrata della sessione invernale.
Ora si pensa al reparto avanzato, con Cianci (21) nel radar degli uomini mercato giallorossi. L’attaccante del Sassuolo, in prestito alla Reggiana, sarebbe stato individuato come rinforzo ideale per l’attacco. Al momento il giocatore si sta allenando a Roma e non è da escludere che l’operazione possa concretizzarsi nella prossima settimana.
Sullo sfondo restano le questioni spinose relative alle uscite. Icardi è da tempo separato in casa. Il nodo del mancato rinnovo sembra irrisolvibile, per questo si sta cercando la soluzione migliore per calciatore e società.
Anastasi non è mai rientrato dalla pausa natalizia ma è chiara la totale inutilità rispetto alla causa giallorossa. Lukanovic dovrebbe rientrare a Novara ed essere nuovamente girato in prestito nel girone C, al Trapani. Imperiale è da tempo in predicato di trasferirsi al Sassuolo, ma al momento non si hanno notizie di questa operazione.
In ultima analisi Sirri. Dopo le incomprensioni di inizio anno, l’empasse sembrava superata tanto che il giocatore aveva ripreso ad allenarsi regolarmente con il gruppo. Ieri però, al momento della partenza per la tre giorni in Campania, il giocatore è rimasto in città. A questo punto, è facile ipotizzare che la carte in tavola siano cambiate nuovamente e la posizione del difensore sia di nuovo in bilico.
DOMANI IN EDICOLA – La Gazzetta dello Sport domani dedicherà al Catanzaro e alla sua storia un’intera pagina curata da Francesco Ceniti, direttore responsabile di UsCatanzaro.net, che ha intervistato il presidente Floriano Noto e raccolto le testimonianze di vecchie glorie come Massimo Palanca, Claudio Ranieri e Massimo Mauro. Lo speciale è stato realizzato nell’ambito di una rubrica della “rosea” che accende i riflettori sulle squadre che da piccole realtà di provincia sono diventate leggende del calcio italiano.
Francesco Panza
Senza Van Rasbeek ed Icardi non andiamo da nessuna parte. Mi pare che Dionigi abbia le idee davvero poco chiare
Concordo nel pensare che due calciatori di classe come loro non bisogna perderli. Ma può darsi che sia proprio Icardi a volersene andare, per cui c’è poco da fare.
Se non lo fa giocare… Posso capirlo. Non può stare a guardare i capricci di un allenatore che dopo qualche buona partita è andato nel pallone