Avversario di turno Catanzaro News

Prima trasferta per i giallorossi: ecco la matricola Cesena

Scritto da Lorenzo Fazio

Foto CESENA FC

Il terzo avversario stagionale del Catanzaro è il Cesena, neopromosso in serie B dopo una straordinaria cavalcata lo scorso anno con Mimmo Toscano in panchina. Quest’anno a guidare i bianconeri nel campionato cadetto è arrivato in panchina Michele Mignani, ex giocatore ed esperto allenatore che in passato ha guidato il Bari e lo scorso anno il Palermo. Il Cesena si appresta a poter diventare una matricola terribile di questo campionato, come lo scorso anno il Catanzaro, e ci proverà spinto dal suo caloroso pubblico. Ecco tutte le informazioni utili sui bianconeri.

LA ROSA 2024/25
Portieri
1 Matteo PISSERI, 22 William MONTALTI, 34 Giulio VELIAJ, 46 Alessandro BAGLI, 61 Alessandro SIANO.
Difensori
13 Luca COCCOLO, 15 Andrea CIOFI, 19 Giuseppe PRESTIA, 24 Edoardo PIEROZZI, 26 Matteo PIACENTINI, 28 Luigi SILVESTRI, 73 Simone PIERACCINI.
Centrocampisti
4 Riccardo CHIARELLO, 5 Ivan VARONE, 6 Jonathan BUMBU, 7 Daniele DONNARUMMA, 8 Saber HRAIECH, 14 Tommaso BERTI, 17 Emanuele ADAMO, 20 Francesco DE ROSE, 25 Antonio DAVID, 30 Alessandro GIOVANNINI, 42 Riccardo CAMPEDELLI, 70 Matteo FRANCESCONI.
Attaccanti
9 Cristian SHPENDI, 10 Augustus KARGBO, 11 Roberto OGUNSEYE, 18 Simone CORAZZA, 77 Giovanni NANNELLI, 92 Valentino COVERI, 99 Nicolò AMADORI.

L’ALLENATORE: MICHELE MIGNANI
Michele Mignani è l’allenatore della prima squadra, come cita testualmente il comunicato ufficiale di presentazione del tecnico che riportiamo. Il tecnico ha siglato un accordo che lo legherà al club bianconero dall’1 luglio 2024 fino al 30 giugno 2026. Classe 1972 e con un passato da difensore, Mignani ha mosso i primi passi da allenatore nelle giovanili del Siena, per poi diventare collaboratore tecnico prima di Beretta e poi di Breda al Latina nella stagione 2014/15. La sua prima esperienza in panchina l’ha fatta con l’Olbia in Serie D, poi nel 2017 è tornato a Siena, alla guida della prima squadra, in Serie C. Dopo aver allenato il Modena dal 2019 al 2021, nella stagione 2021/22 diventa il tecnico del Bari e lo porta immediatamente in Serie B. Confermato nella stagione successiva, arriva a un passo dalla promozione in Serie A. Dopo aver iniziato il terzo campionato consecutivo coi biancorossi, ad aprile 2024 diventa il tecnico del Palermo con cui ha raggiunto i play-off.

LA SOCIETÀ E LA STORIA
Il Cesena FC, come riporta il sito ufficiale del club, è ufficialmente (ri)nato il 2 agosto 2018 in seguito al fallimento dell’AC Cesena. La nuova proprietà del club, attraverso la Holding CFC SpA, si componeva di ventotto soci con altrettante imprese, tutte impegnate a ripristinare un club di calcio sostenibile oer la città di Cesena nonché a portare avanti la tradizione di un club fondato nel 1940 e che, in 78 anni della sua esistenza, ha giocato 13 stagioni in Serie A – la prima volta nel 1973/74 e l’ultima nel 2014/15 – qualificandosi anche alla Coppa Uefa al termine della stagione 1975/76. Nel 2018/19 il club ha giocato in Serie D con la denominazione RC Cesena – subentrando al Romagna Centro – tornando rapidamente tra le squadre professionistiche a fine stagione. Il 20 dicembre 2021, un gruppo affiatato di imprenditori americani acquisisce il 60% delle azioni del Cesena FC. Il 29 novembre 2022 JRL Investment Partners LLC ha completato l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario e oggi detiene quindi il 100% delle azioni del Cesena FC. Oltre alla prima squadra, il Cesena FC gestisce ventuno squadre giovanili con il coinvolgimento di quasi seicento ragazzi. È presente anche una Sezione Femminile composta da una prima squadra – che milita nella Serie B del Campionato Nazionale – e da sette squadre giovanili (dalle 15-19enni alle Under 11) con circa centoquaranta ragazze. Le partite casalinghe si giocano all’Orogel Stadio Dino Manuzzi (20.164 posti), una delle arene che ha ospitato gli Europei Under 21 svoltisi in Italia nel 2019.

L’ORGANIGRAMMA
COPRESIDENTI: John Aiello ed Anthony Scotto
CONSIGLIERI: Massimo Agostini, Anthony Scotto, e John Aiello
DIRETTORE GENERALE: Corrado Di Taranto
DIRETTORE SPORTIVO: Fabio Artico
SEGRETARIO GENERALE: Marco Valentini
RESPONSABILE UFFICIO STAMPA: Lorenzo Marchetti
RESPONSABILE MARKETING: Claudia Gatti
RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE: Roberto Colacone
SEGRETARIO SETTORE GIOVANILE: Filippo Biondi
RESPONSABILE DELLA SICUREZZA: Gianluca Campana
DIPARTIMENTO SLO: Roberto Checchia

Foto Cesena Today

Autore

Lorenzo Fazio

Scrivi un commento