Si avvicina a grandi passi la riapertura della funicolare Sala-piazza Roma. Sabato mattina, il Comune è rientrato ufficialmente in possesso dell’impianto con la firma del verbale di consegna da parte delle Ferrovie della Calabria che, come è noto, hanno gestito fino a qualche tempo fa la struttura.
E’ stato l’atto conclusivo di una lunga e serrata trattativa, condotta dall’assessore alla mobilità e trasporti Giovanni Merante su delega del sindaco Sergio Abramo. Sono servite decine di riunioni tra i tecnici delle due amministrazioni, il Comune e le Ferrovie della Calabria, per definire i termini della riconsegna del bene.
Il verbale è stato sottoscritto dallo stesso assessore Merante, dal dirigente ing. Rino Amato e dal geometra Franco Greco per il Comune, dall’ing. Mario Vigna, appositamente delegato dalla direzione, per Ferrovie della Calabria.
Ora, riottenuta la disponibilità dell’impianto, si spiana la strada per la sua rimessa in esercizio dopo un fermo durato purtroppo molto tempo e determinato da una progressiva perdita di attrattività e convenienza del mezzo di trasporto.
Nella prossima settimana, forse già nella giornata di martedì, la funicolare sarà consegnata all’AMC, l’azienda della mobilità che dovrà assumerne direttamente la gestione, così come stabilito dalla delibera di Consiglio comunale.
Parallelamente, sarà richiesto all’USTIF il collaudo definitivo dell’impianto, condizione essenziale per la sua ripresa. L’AMC, che ha eseguito i lavori di automazione, dovrà in tempi rapidi assegnare il personale e definire questioni essenziali come il funzionamento del parcheggio a valle e l’adozione del biglietto unico integrato.
I costi di gestione saranno notevolmente ridotti poiché l’automazione permetterà di fare a meno dei conducenti e basteranno pochi addetti per manovrare le corse.
Il biglietto unico integrato – che comprenderà il parcheggio gratuito e custodito e la possibilità di utilizzare anche i bus dell’AMC – dovrebbe fare riprendere quota alla convenienza della funicolare rispetto ad altri mezzi di trasporto.
“Una giornata importante, un tassello fondamentale per migliorare l’accessibilità al centro storico”, ha commentato l’assessore ai trasporti Giovanni Merante, che ha sottolineato la delicatezza del passaggio del bene dalle Ferrovie della Calabria al Comune.
“Si avvicina il momento della riapertura della funicolare”, ha sottolineato il sindaco Sergio Abramo, ricordando che la riapertura e l’automazione dell’impianto costituivano uno dei punti-chiave del suo programma.
“Con la ripresa della funicolare e l’ascensore di Bellavista, la cui installazione è già iniziata, forniremo ai cittadini due ottimi vettori di trasporto verso il centro storico. Devo appena ricordare che il parcheggio della funicolare a Sala è capace di contenere centinaia di vetture e che l’impianto è in grado di trasportare più di mille passeggeri all’ora. E’ una svolta decisiva per le politiche di rilancio del centro storico che abbiamo avviato”.