Presentazione del progetto “Arredo Urbano”

Interessa Corso Mazzini

Lunedì prossimo sarà presentato alle associazioni di categoria il nuovo progetto dell’arredo urbano della parte storica di Catanzaro: i nuovi arredi che saranno collocati su corso Mazzini. A seguire tutte le operazioni inerenti la riqualificazione dell’isola pedonale, l’assessore al Marketing territoriale e Turismo, Roberto Talarico. Il fine della riunione è l’acquisizione di eventuali pareri e miglioramenti dalle categorie interessate, in vista dell’esame del progetto all’ordine del giorno della prossima seduta di Giunta.
Il progetto si pone l’obiettivo di svolgere un servizio funzionale e allo  stesso tempo decorativo per la collettivita’. L’arredo urbano è realizzato con i fondi del PSU di Catanzaro, risorse messe a disposizione dall’Unione europea al fine di riqualificare il centro storico cittadino in funzione di una rigenerazione urbana che possa ridare identità ad un luogo fondamentale per la città, in funzione di precise scelte strategiche, finalizzate ad contestuale nuova funzionalità.
La finalità è quella di definire al meglio strutture che attrezzano i luoghi di uso pubblico al fine di non condizionare la percezione del paesaggio urbano. Le strutture di decoro urbano avranno una funzione di abbellimento in linea all’attuale arredo per l’illuminazione pubblica e armonizzato al contesto urbano del centro storico.
L’intervento non mira esclusivamente all’abbellimento ma anche al riordino del centro storico in senso veicolare (meccanico e pedonale), in una prospettiva complessiva di razionalizzazione di fruizione armonica del territorio.
L’intervento punta all’inserimento di alcuni strumenti e attrezzature di identificazione dei luoghi da coniugare con le caratteristiche morfologiche e tipologiche degli spazi. In particolare si prevede di intervenire con l’ausilio e l’inserimento in particolare di:
CHIOSCHI – INFORMATIVI: Saranno utilizzati dal corpo dei Vigili Urbani nonché dagli addetti all’Assessorato  alla Mobilità Urbana per fornire notizie utili al cittadino.
BARRIERE MOBILI : E’ un sistema di chiusura delle ZTL e delle aree pedonali che consentirà un facile accesso a chi ne sarà autorizzato; libereranno velocemente il passaggio ai mezzi di emergenza e disciplinerà il traffico veicolare.
DISSUASORI : Necessari per una maggiore sicurezza dei pedoni nella fascia ZTL.
Consentiranno, unitamente alle fioriere, alla realizzazione di una corsia autopulente.
STENDARDI : Utilizzati per dare notizie storiche sui Monumenti e le Chiese oltre che sui vari Musei e Teatri della Città.
Saranno inoltre utilizzati dall’Amministrazione Comunale per dare utili informazioni sulle iniziative dei vari Assessorati (Turismo, Cultura, Pubblica Istruzione, etc.).
PANCHINE, FIORIERE, CESTINI PORTA RIFIUTI: Saranno posizionati per dare alla Città un aspetto più pulito, gradevole ed ordinato e saranno destinati soprattutto a chi vive quotidianamente la Città.
FONTANE: Sostituiranno le vecchie e decadenti fontane in cemento e saranno ben inserite nel contesto urbano.

 

Le strutture precedentemente indicate dovranno unificare i materiali e il loro design con quello linguistico-formale del “vuoto urbano” formando un sistema integrato ed omogeneo definendo quindi un paesaggio urbano in grado di esprimere la peculiarità culturale e morfologica di ogni parte di città interessata.
Molto soddisfatto del lavoro compiuto si è detto l’assessore Talarico “grazie a questo nuovo arredo, il centro storico di Catanzaro sarà ancora più bello e attrattivo. Corso Mazzini e le sue aree limitrofe saranno una grande salotto. Un luogo attrattivo dove sarà bello passeggiare, dialogare e fare shopping”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento