<Il sociale va vissuto dl punto di vista culturale e non col classico buonismo. Ecco perché, nel corso di questa edizione, il messaggio della rassegna verrà affidato ai giovani, partendo da un percorso di normalità>. Le parole di Domenico Gareri rendono l’idea sul significato e sulla ratio di una kermesse unica nel suo genere.
A pochi giorni dal grande evento che accoglierà, nella Perla dello Ionio, importanti realtà del mondo del Sociale e personaggi di spessore del mondo dello spettacolo, s’è tenuta, in mattinata, presso la Sala Giunta di Palazzo di Vetro, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Festival del Sociale.
Alla presenza dei principali organi d’informazione locale, l’assessore alle Politiche Sociali, Sergio Polisicchio, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Soverato, Sonia Munizzi, e l’ideatore e direttore artistico del Festival, Domenico Gareri, hanno svelato ufficialmente il volto della manifestazione che si terrà a Soverato, promossa e organizzata dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro e dalla “Life Comunication”, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Soverato.
A Domenico Gareri è toccato il compito di illustrare le novità dell’edizione 2010 che abbraccerà tre aree. Ci sarà infatti spazio per lo sport con il triangolare di calcio che sarà una sorta di prologo della kermesse e che si svolgerà, sempre nella Perla dello Ionio, il 2 settembre, allo stadio “Baldessarre Sinopoli”, tra la squadra del sociale, la formazione dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro e quella dell’Amministrazione comunale di Soverato (l’ingresso sarà gratuito, col calcio d’inizio previsto alle ore 17); per l’arte con la mostra collettiva di pittura che prenderà il via alle ore 19 del 2 settembre presso il teatro Comunale di Soverato; e ovviamente per lo spettacolo con l’evento in programma la sera del 3 settembre, al teatro Comunale di Soverato (con inizio alle ore 20.30), allorché arriveranno importanti personaggi del mondo della musica leggera e dello spettacolo che non hanno bisogno di presentazione del calibro dei cantanti Donatella Rettore, Edoardo Vianello, Roberto Bignoli (cantante di rock cristiano), dell’attrice Roberta Scardola (proveniente dalla fortunata serie televisiva “I Cesaroni”), e del noto produttore Cesare Fava che saranno chiamati a comporre una giuria tecnica che si preannuncia di altissimo profilo. Infatti, la terza edizione del Festival avrà la veste collaudata di uno spettacolo, con la conduzione affidata a Domenico Gareri e Sara Ricci (la famosissima Adriana Gherardi della soap opera “Vivere”), che pone sullo stesso piano artisti e gruppi provenienti da associazioni ed enti operanti nel sociale e che manterrà poi la forma di competizione a squadre. Squadre che saranno associazioni ed enti impegnati nel campo del sociale oppure al cui interno vi sono ragazzi provenienti da diverse aree del disagio (è il caso di Fabbrica dei sogni, Ens, Unione Italiana Ciechi, A.P.C.A.T., cooperativa “Chirone”,’Istituto Penale minorile di Catanzaro, AMMI e Accademia del sociale). <Con l’arte, lo sport e lo spettacolo – ha affermato Gareri – si farà rete tra pubblico e privato. Ma non solo. Sempre attraverso questo lavoro di rete tra associazioni da Soverato partirà un messaggio culturale che verrà veicolato anche oltre i confini nazionale grazie alla trasmissione che verrà realizzata e mandata in onda sulla piattaforma Sky>. <Quest’anno poi – ha aggiunto – si parlerà di Festival del sociale giovani, sulla falsariga di quel che accade a Sanremo, col coinvolgimento di alcuni ragazzi, figli di professionisti catanzaresi operanti nel terzo settore e nell’ambito della nostra manifestazione, che affiancheranno gli artisti durante le loro performance. Senza contare come il premio Festival del Sociale verrà assegnato alla piccola Giovanna Perna che il grande pubblico conosce per la sua partecipazione al programma “Ti lascio una canzone”. Inutile ribadire l’invito ad acquistare i biglietti al costo di dieci euro per gremire il teatro. L’incasso sarà interamente devoluto alle associazioni partecipanti>.
L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Soverato, Sonia Munizzi, dopo aver ringraziato l’assessore Polisicchio e la Life Comunication per l’occasione offerta alla Perla dello Ionio di essere capitale del Sociale, ha ribadito come <le persone si distinguono in base a ciò che esprimono e non in base alle disabilità>. <In occasione del Festival del Sociale – ha sottolineato – non ci saranno differenze ma solo integrazione>. Dopo aver raccontato della propria esperienza a Soverato come amministratore impegnato nel terzo settore (<sono questi i momenti di maggiore gratificazione> ha chiosato), Sonia Munizzi s’è augurata che in futuro la sua città proseguirà ad essere punto di riferimento nel sociale.
Il giro d’interventi è stato chiuso dall’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Sergio Polisicchio, che ha ricordato come <nel campo delle politiche sociali le scelte del presidente della Provincia, Wanda Ferro, siano state decise e serrate. Il Festival rappresenta uno degli aspetti di come si sia operato in questo settore. In questi anni s’è fatto lavoro di rete con le associazioni, tant’è che le riunioni si svolgono presso il Cps e ciò a dimostrazione dell’impegno dell’ente intermedio>. <Dal 2008 in poi – ha commentato – il Festival è cresciuto nella qualità degli ospiti, delle idee e nel lavoro di rete di cui accennavo in precedenza. La grande novità di quest’anno sarà lo spostamento del Festival dal teatro Politeama al teatro Comunale di Soverato per iniziare un percorso itinerante nel territorio della provincia di Catanzaro. Soverato rappresenta una scelta strategica e logistica in virtù del periodo estivo che ancora viviamo e ciò per sfruttare le bellezze del luogo. Non è stata quindi un’opzione che ha accantonato il più importante centro della provincia, ovvero Lamezia. Anzi, sulla scorta della nuovo carattere itinerante del Festival, lo stesso, il prossimo anno, verosimilmente, farà tappa a Lamezia Terme>.
Per saperne di più e per informazioni riguardo le modalità di acquisto dei biglietti (al costo di Euro 10) per lo spettacolo in programma il 3 settembre, alle ore 20.30, nella cornice del teatro Comunale di Soverato, ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa (tel. 0961.468131 – cell. 348.1812324 – indirizzo info@lifecomunication.eu).