Catanzaro Night News

Presentate le attività della Biblioteca De Nobili

 

Sono state presentate questa mattina le attività previste dalla biblioteca “De Nobili” nell’ambito dell’iniziativa ministeriale “Ottobre piovono libri”. Assieme alla direttrice della Biblioteca, Teresa Stranieri, a illustrare gli appuntamenti in programma è stato l’assessore alla Cultura del Comune Antonio Argirò. “Dopo la pausa estiva – ha spiegato – ecco che questa struttura preziosa per la diffusione della cultura in città, si propone nuovamente come veicolo per divulgare la lettura, in particolare tra i più giovani. Dal giorno della sua riapertura dopo la ristrutturazione – ha proseguito Argirò – la Biblioteca è tornata a essere punto di riferimento per studenti, professionisti e semplici cittadini. A tal proposito abbiamo deciso di  elaborare uno studio statistico, che sarà presto divulgato, per evidenziare l’importante attività che viene svolta grazie anche all’abnegazione dimostrata dai dipendenti nel lavoro che portano avanti quotidianamente”.

Il progetto della “De Nobili”, nell’ambito di “Ottobre piovono libri”, è incentrato sull’opera di Gianni Rodari, nel trentennale della sua morte e a novanta anni dalla sua nascita. Rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e medie, si intitola “Il mondo in filastrocca” e prevede, l’uno e il 21 di ottobre, la presentazione della filastrocca di Pinocchio in cui, anche attraverso l’aiuto di alcune slide, si cercherà di spiegare ai ragazzi i significati più profondi dell’opera di Collodi. “Sarà una presentazione a mo’ di cantastorie – ha annunciato Stranieri – mentre il 7 e il 21 di ottobre proietteremo “La Freccia azzurra” e “Cipollino”, tratti sempre dall’opera di Rodari. L’iniziativa sarà estesa anche al reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Pugliese – Ciaccio di Catanzaro”.

La conferenza stampa di presentazione è servita, inoltre, per annunciare gli altri appuntamenti che si terranno nel mese di ottobre. A partire con quello del 13, in cui ospite della Biblioteca sarà l’attrice Lella Costa la quale leggerà i versi di poetesse del ‘900. Il 19 ottobre sarà la volta del professore Federico Procopio, con una conversazione sul pane nell’antica Roma. Il giorno seguente, spazio al Circolo di lettura che si confronterà sui testi di autori meridionali, a partire da Mariolina Venezia e Nicola Lagioia.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento