Promuovere la pratica, la diffusione ed il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva universitaria: con questo scopo il Centro Universitario Sportivo (CUS) che opera presso l’Ateneo di Catanzaro sta proseguendo nel percorso di radicamento all’interno della comunità studentesca universitaria. E lo sta facendo mettendo in cantiere tutta una serie di iniziative sportive per gli studenti dell’Università Magna Graecia, avviando la fase di iscrizione e tesseramento anche in vista dell’allestimento delle squadre partecipanti ai prossimi Campionati Universitari Nazionali.
E al fine di presentare le attività programmate dal CUS per l’anno 2010 si è svolto questa mattina presso l’UniversityClub dell’Ateneo catanzarese un incontro con i giornalisti al quale hanno partecipato il Rettore dell’Università Magna Graecia, Professor Francesco Saverio Costanzo, il Presidente del CUS Catanzaro, Dottor Roberto Maurici, e il Segretario generale del CUS Catanzaro, Dario Loiacono.
Il Rettore Francesco Saverio Costanzo, evidenziando l’importanza di favorire la pratica sportiva tra gli studenti anche per promuovere momenti ludici e di socializzazione necessari per un armonico percorso di crescita e sviluppo formativo, ha illustrato le iniziative in atto per quanto concerne l’edilizia sportiva universitaria. Per fine febbraio, infatti, saranno consegnati i lavori per la costruzione del primo lotto funzionale del Parco sportivo che sorgerà all’ingresso del Campus “Salvatore Venuta”.
Il progetto prevede la realizzazione di un campo da calcio, regolamentare in erba, un campo polivalente per calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo e pallamano, un campo da tennis, un edificio spogliatoi e servizi, con all’interno una piccola palestra, e un parcheggio. Il progetto prevede anche tutte le opere infrastrutturali e di urbanizzazione necessarie per l’immediata fruibilità di tali impianti sportivi. I tempi stimati per l’ultimazione di questo primo lotto del Parco Sportivo si aggirano intorno ai 12 mesi.
“Tutto questo – ha spiegato il Rettore Francesco Saverio Costanzo – dimostra concretamente un forte impegno per la realizzazione di questi impianti che saranno punto significativo di incontro e di socializzazione tra tutti i componenti della nostra comunità universitaria”.
“Tutto questo – ha spiegato il Rettore Francesco Saverio Costanzo – dimostra concretamente un forte impegno per la realizzazione di questi impianti che saranno punto significativo di incontro e di socializzazione tra tutti i componenti della nostra comunità universitaria”.
A questo primo lotto funzionale di strutture sportive seguirà, nel tempo, la costruzione di ulteriori impianti (un secondo campo da calcio regolamentare con pista di atletica, spogliatoi e tribune per spettatori, una palestra e una piscina coperta, un club house e un parco verde attrezzato con aree di sosta e di ristoro, piste ciclabili e percorsi aperti per lo jogging) che completeranno il Parco Sportivo che si andrà, così, ad estendere su una superficie complessiva di quasi xml:namespace prefix = st1 ns = “urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags” / 18 ettari, diventando luogo di aggregazione e di attrattiva per tutta la comunità universitaria e per l’intero territorio circostante.
Il Presidente del CUS Catanzaro, Dottor Roberto Maurici, ha invece illustrato le prossime iniziative sportive a carattere locale e nazionale a cui parteciperà il CUS Catanzaro. In primavera saranno organizzati tornei universitari di calcio a 5, pallavolo femminile, ping pong ed è in programma un’intera giornata con una dimostrazione di arti marziali, coinvolgendo anche i CUS degli altri Atenei calabresi. In programma anche un triangolare di basket e calcio sempre insieme ai CUS delle altre Università calabresi..
A livello nazionale il CUS Catanzaro parteciperà ai Campionati Universitari Nazionali che, nelle ultime edizioni hanno visto tornare a casa gli atleti catanzaresi con tante medaglie e ottimi piazzamenti finali.
Ai Campionati, in programma nel mese di maggio 2010, il CUS catanzarese parteciperà, per gli sport individuali, con gli atleti che saranno impegnati nelle gare di arti marziali, judo, karate, taekwondo, lotta greco-romana, e negli sport di squadra con le compagini di rugby, basket e pallavolo femminile.
Gli studenti dell’Università Magna Graecia, iscrivendosi al CUS, che a breve avrà anche il nuovo sito internet raggiungibile all’indirizzo www.cuscatanzaro.com ed un proprio sportello all’interno delle strutture del Campus “Salvatore Venuta”, potranno usufruire anche delle agevolazioni previste dalle convenzioni siglate con alcune palestre di Catanzaro.
Nel corso dell’incontro sono state premiate anche le squadre vincitrici del torneo universitario di calcio a 5 organizzato nello scorso autunno, che ha visto la partecipazione degli studenti, ma anche, per la prima volta, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo dell’Università Magna Graecia. La squadra vincitrice è stata “Scienze Motorie terzo anno”, composta dagli studenti Luigi Crimeni, Alex Ferrante, Rocky Stefanelli, Giorgio Bulzomì, Giuseppe Bruzzese, Raffele De Marzo.Il secondo posto è andato alla squadra “Goal Delivery System”, composta da studenti del Corso di Laurea in Farmacia, mentre terza classificata è stata la squadra “Porfiromonas gengivalis” composta da studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
Capocannoniere è stato Francesco Chiappetta della squadra “Giurisprudenza” mentre miglior portiere Domenico Lombardo della squadra “Romanzo criminale” composta da studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.