Un evento dedicato ai sapori calabresi e al divertimento: questa sarà la Festa dell’Uva che dal 6 al 9 ottobre si terrà a Catanzaro lungo Corso Mazzini. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Catanzaro, è stata ufficialmente presentata alla stampa con l’obiettivo di essere diffusa il più possibile e rendere partecipi tutti i cittadini.
L’organizzazione della Festa dell’Uva quest’anno ha potuto contare sulla preziosa collaborazione dell’assessore alle Attività Produttive, Giovanni Merante, che è intervenuto in tutte le attività, gestendo, ad esempio, i rapporti con la polizia municipale e gli uffici preposti per le autorizzazioni.
“Grazie a questo tradizionale appuntamento – ha evidenziato il presidente della Pro Loco, FilippoCapellupo, vogliamo vedere e vivere la città di Catanzaro con occhi diversi. Abbiamo realizzato un programma molto interessante e variegato con zero fondi ma tanta buona volontà”.
Per quattro giorni il Centro Storico del capoluogo di regione si tingerà di rosso per celebrare in modo speciale la fine della vendemmia. Lungo Corso Mazzini, tra i tanti espositori presenti, sarà possibile degustare i vini di alcune aziende vitivinicole calabresi ma anche le eccellenze dei prodotti gastronomici del territorio.
Tantissimi gli eventi organizzati all’insegna della tradizione e della convivialità: visite guidate, musica, degustazioni, esibizioni sportive, mostra di pittura e sfilate di auto e moto d’epoca. Si partirà giovedì 6 con il convegno “Uva, vino e salute” all’Istituto Tecnico Agrario. “Apriremo un dibattito serio e costruttivo con gli studenti – ha spiegato la dirigente scolastica Teresa Rizzo e sarà presente anche una delegazione di ragazzi provenienti da un istituto sloveno”.
Interverranno: Roberto Iuliano (enologo), Anthony Reale (Cantina “Li Monaci”), Vincenzo Capilupi (medico specialista in scienza dell’alimentazione). Sempre nella prima giornata, in Galleria Mancuso verrà inaugurata una mostra di pittura, “Condominio Day”, sul tema della casa, inserita nella XIII edizione della Festa di Confedilizia che entrerà nel vivo giorno 7 con una tavola rotonda nella Sala Concerti del Comune presieduta da Sandro Scoppa, presidente Confedilizia Catanzaro, con la presenza speciale del presidente nazionale, Giorgio Spaziani Testa.
All’interno della Festa dell’Uva si aprirà un’importante finestra anche sullo sport, grazie alla sensibilità dell’assessore comunale al ramo, Giampaolo Mungo. Sabato 8 in Piazza Prefettura si svolgerà “Sport in città” a cura dello Csen Catanzaro diretto da Francesco De Nardo. Previste lezioni libere di danza, ballo, arti marziali, fitness, zumba, pilates, strenght, functional e cross durante le quali sono previsti oltre duecento atleti.
Nell’occasione, ci sarà un trenino turistico che accompagnerà il pubblico in centro.
La serata si concluderà in grande stile con sua maestà il Morzello, lungo Corso Mazzini i ristoratori locali delizieranno i palati con il piatto tipico della cucina catanzarese, e il Galà della “Danza & Musica”. Tra le perfomances musicali previste: sul palco allestito in Piazza Prefettura ci saranno, venerdì, il duo voce & piano formato da Sara Spinzo e Davide Cerullo e il gruppo di musica folkloristica “La Notte Battente”; mentre sabato sarà il turno di Rino Napoli e l’Orchestra Swing.
Domenica, nella giornata finale, al mattino ci sarà la tradizionale distribuzione dell’uva in Piazza Prefettura, abbinata alla sfilata del Club Fiat 500 di Catanzaro e degli Amici delle Auto-moto d’Epoca. Stesso luogo, ma alle ore 18, partirà “Alla scoperta del Centro Storico”: un tour per le vie del capoluogo organizzato dal Gruppo Storico delle Guide Calabresi presieduto da Mario Mauro e dall’associazione Catanzaro è la mia città guidata da Francesco Vallone. Mario Mauro: “La città per essere goduta e amata deve essere conosciuta – ha sottolineato Mauro. -Catanzaro ha molto da offrire ma spesso i cittadini non hanno la percezione dell’arte e della cultura che li circonda”. E allora, tutti in centro per vivere la città con la Festa dell’Uva.