PREMIO MATTIA PRETI 2009
IL 20 SETTEMBRE, A TAVERNA, S’E’ SVOLTA L’ATTESA GARA DI PITTURA ESTEMPORANEA DEDICATA AL “CAVALIERE CALABRESE”
IL 20 SETTEMBRE, A TAVERNA, S’E’ SVOLTA L’ATTESA GARA DI PITTURA ESTEMPORANEA DEDICATA AL “CAVALIERE CALABRESE”
IL SALUTO DELLE ISTITUZIONI PER LA GARA DI PITTURA ESTEMPORANEA IN PROGRAMMA IL 20 SETTEMBRE A TAVERNA
IL 20 SETTEMBRE, A TAVERNA, LA SECONDA EDIZIONE DELLA GARA DI ESTEMPORANEA DI PITTURA CHE RENDE OMAGGIO AL “CAVALIERE CALABRESE”
TAVERNA – Fervono i preparativi nella Presila catanzarese per una giornata dedicata all’arte e per rendere omaggio al “Cavaliere Calabrese”.
Anche quest’anno, infatti, la città di Taverna si prepara ad accogliere decine d’artisti, in arrivo da tutta la Calabria e non solo, per la seconda edizione del “Premio Mattia Preti 2009”.
Stiamo parlando di una gara di pittura ideata dall’Associazione culturale “Mattia Preti”, promotrice dell’evento, e che vanta il patrocinio della Regione Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, del Comune di Taverna e della Comunità Montana della Presila Catanzarese. Il tutto poi in collaborazione con “Rete Azzurra Tv”.
Verrà poi realizzato uno speciale televisivo, dedicato alla kermesse, che andrà in onda su scala regionale.
La competizione artistica, nata con il preciso intento di celebrare il grande pittore del Seicento e omaggiare la città che gli ha dato i natali, si svolgerà domenica 20 Settembre nel cuore di Taverna, tra il Chiostro di San Domenico e l’Atrio di Palazzo Gironda, luoghi chiave della cultura storica locale, che ospiteranno, anche nei giorni successivi alla gara, le opere in mostra.
<L’Associazione Culturale Mattia Preti – ha sottolineato Teresa Sulla -, è il soggetto promotore e organismo di tutela intellettuale della manifestazione, e ha lo scopo attraverso questo evento di incitare coloro che amano l’arte, ma anche chi dell’arte ne sa ben poco, alla cultura della memoria, alla tutela di essa e del patrimonio inestimabile che la città di Taverna e tutta la regione possiedono. E il merito di questa iniziativa va al presidente dell’associazione Domenico Amelio, ideatore e promotore del progetto>.
Tutti coloro che vorranno iscriversi alla competizione o che desiderano ricevere ulteriori informazione possono contattare la direzione artistica dell’evento all’indirizzo mail teresa.sulla@gmail.come oppure sull’utenza telefonica 348.7268518.
Ufficio Stampa Ass. culturale “Mattia Preti”
Devi essere loggato per pubblicare un commento.