SI E’ TENUTO PRESSO LA PREFETTURA DI CATANZARO
IL CONVEGNO “APPROCCIO AI CENSIMENTI “
Estremamente partecipato il Convegno denominato “Approccio ai censimenti” svoltosi oggi, 27 novembre, presso la Prefettura di Catanzaro.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Prefettura e dall’ISTAT, con la collaborazione delle Associazioni professionali degli Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile, e vi hanno preso parte i Responsabili degli Uffici di Statistica e degli Uffici di Anagrafe dei Comuni rientranti nella provincia di Catanzaro.
I lavori sono stati aperti dal Prefetto di Catanzaro, Sandro Calvosa e sono seguiti gli interventi del Dirigente dell’Ufficio regionale ISTAT per la Calabria, Dott. Mannella; dei Funzionari ISTAT Dott. Binetti e Dott.ssa Ettore; del Dott. De Vita, per l’ANUSCA.
Nell’ambito del Convegno sono state illustrate le strategie organizzative per l’espletamento delle attività relative ai prossimi censimenti nazionali, relativi alle Istituzioni no-profit (anno 2009), all’Agricoltura (anno 2010), all’Industria e Servizi (anno 2011), alla Popolazione e Abitazioni (anno 2011).
Sono state messe a confronto le varie esperienze relativamente ai passati censimenti ed illustrate le prospettive di innovazione su metodi e tecniche.
Si è registrato un corale plauso da parte dei partecipanti, i quali hanno apprezzato la positività dell’iniziativa congiunta ed hanno, tra l’altro, espresso le proprie riflessioni sulla base dell’esperienza sul campo.