Il progetto per il porto di Catanzaro è al sicuro. La conferma arriva direttamente dal governatore Mario Oliverio che lunedì, intervenendo durante al conferenza stampa sulla conclusione del trasferimento degli uffici regionali presso la Cittadella, ha chiarito come il finanziamento di 20 milioni di euro necessario al completamento dell’importante opera infrastrutturale sia stato messo al riparo dal rischio di essere perso a causa dei ritardi del Comune di Catanzaro nel consegnare i lavori di esecuzione entro il 31 dicembre prossimo.
Originariamente infatti, il finanziamento era inserito negli accordi di spesa a valere sul Por 2007-13, quello per cui dovrà essere rendicontato ogni euro speso entro e non oltre la fine di quest’anno.
La soluzione trovata dal governo regionale nei giorni scorsi e che sarà ratificata entro le prossime settimane, prevede l’inserimento del finanziamento all’interno dei Piani di Azione e Coesione, i cosiddetti Pac, fondi Cipe per i quali non è prevista la scadenza: «L’aver inserito l’opera tra quelle finanziate con i fondi Pac – ha detto Oliverio – ci ha messo al riparo da ogni rischio. Al contrario se l’infrastruttura fosse stata realizzata con i Fondi strutturali il Comune di Catanzaro non sarebbe stato in grado di rispettare i tempi per la consegna dell’appalto».
Mo vidimu!
"fondi per i quali non è prevista scadenza", quindi vediamo in quale era verranno utilizzati