Firmato questa mattina nella sede del settore Politiche sociali, presente l’assessore Fulvio Scarpino,il protocollo d’intesa tra Comune ed associazione “Amiche” allo scopo di instaurare un fattivo rapporto al fine di rafforzare la rete del volontariato per dare risposte più incisive ed omogenee ai diversificati bisogni dei cittadini, migliorando, così, la loro qualità di vita. Il Comune era rappresentato dal dirigente del settore, Antonino Ferraiolo, l’associazione “Amiche” dal presidente Mario Cortese.
Il Comune di Catanzaro avvia, quindi, un rapporto mirato al rafforzamento della rete del volontariato, nell’ambito dei servizi previsti dal progetto, già approvato e finanziato dalla Fondazione per il Sud, con sede a Roma, relativo alla valorizzazione del ruolo e dell’importanza del Terzo Settore nelle azioni di programmazione e d’intervento nel sistema integrato dei servizi sociali. La collaborazione consiste nella realizzazione, nella sede del settore Politiche sociali di via Fontana Vecchia, dello sportello di accoglienza e di altre iniziative correlate. La rete, costituita il 1 agosto 2000 e di cui fanno parte numerose associazioni (Angologiro, Usabile, FAI Federazione Associazione Immigrati, Intrecci Solidali, ecc.), attivamente coinvolte nel programma di Solidarietà, ha lo scopo di incidere nelle situazioni di disagio, privilegiando la tutela dei diritti umani, in particolare delle persone più svantaggiate, ciascuna in relazione alla propria specifica competenza e nel rispetto della propria autonomia organizzativa e gestionale. l’ “Associazione Amiche” ha chiesto,quindi, la formalizzazione di un rapporto di collaborazione con l’Amministrazione comunale, che diventa così partner privilegiata del progetto. Nello specifico l’associazione s’impegna a collaborare nello svolgimento delle seguenti attività:
istituzione ed avvio, presso il Settore Politiche Sociali, dello sportello informativo e di accoglienza destinato al Terzo Settore;
attivazione di un sito internet del Settore Politiche Sociali operante anche in favore del Terzo Settore;
predisposizione di un registro delle associazioni di volontariato della Città capoluogo.
L’Associazione presenterà ai competenti Uffici Comunali relazioni trimestrali sull’attività svolta e una relazione consuntiva finale.
Particolarmente soddisfatto l’assessore Scarpino che ha sottolineato come “In un’epoca storica in cui si addita la Pubblica Amministrazione come inefficiente- dice l’assessore- fonte di spreco. Il volontariato e il Terzo Settore, con tutte le loro forze, rappresentano un investimento da sostenere perché sono in grado di moltiplicare le risorse a loro disposizione e di tradurle in atti e presenze concrete ed efficaci. E’ in questo la forte spinta a superare la crisi, attraverso la proposizione di nuovi modelli sociali basati sulla solidarietà, la creatività, la responsabilità personale e collettiva. Ci impegniamo – ha concluso Scarpino – a proseguire la nostra collaborazione con tutte le forze sociali, le associazioni e le istituzioni mettendo a disposizione le nostre competenze e le nostre professionalità”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente Cortese che ha evidenziato come la firma del rapporto di collaborazione “è una dimostrazione importante non solo di efficienza, ma anche di profondo rispetto che l’amministrazione comunale ha delle imprese sociali e degli altri soggetti di volontariato che, dimostrando propensione all’investimento nel nostro territorio, attraverso la capacità di mettersi in rete e la volontà di partecipazione alla programmazione sociale. Ci impegniamo, quindi – ha concluso il dottor Cortese – a sensibilizzare tutti i cittadini a costruire un nuovo modello di sviluppo sociale, culturale ed economico nel nostro territorio”