POLITICA – La Terza Circoscrizione punta in alto

riceviamo e pubblichiamo

 

Esprimo grande soddisfazione e compiacimento per l’attività svolta dal consiglio della Terza Circoscrizione di cui faccio parte in qualità di Vice Presidente. Un consiglio capace  di promuovere iniziative, progetti e soluzioni, utili all’espletamento delle funzioni  politiche – amministrative nella città di Catanzaro. Un consiglio a cui appartengono diversi raggruppamenti politici che con assoluta diligenza operano per il bene collettivo, senza ostruzionismi e diversità di appartenenza. Mi riferisco anche alla minoranza, alla quale va riconosciuta la responsabilità delle scelte fatte di fronte a questioni importanti.
Fra gli ultimi atti deliberati, ci sono le pratiche, votate all’unanimità, riferite alla costruzione della rotatoria al quadrivio di S. Maria e alla proposta di apertura di due nuove farmacie, una nella zona di Cava e l’altra nel centro di S. Maria.
Riguardo al primo progetto, vorrei ringraziare pubblicamente, il Presidente della Circoscrizione Marcello Mancuso e il Direttore dell’Aci regionale Francesco Cervadoro. Il Presidente Mancuso ha sempre creduto nella possibilità di realizzazione dell’opera, anche quando apprezzati  tecnici affermavano che il quadrivio non era abbastanza spazioso per contenere la rotatoria. Il Direttore Cervadoro invece è stato colui il quale ha fornito alla Circoscrizione i mezzi e gli strumenti per elaborare il progetto. La sinergia fra Circoscrizione ed Aci, ha prodotto un risultato tangibile e concreto.
Considerata la spesa necessaria per la messa in opera, circa 22.000 euro, credo che l’amministrazione comunale dovrà da subito impegnarsi per dare compimento alla proposta formulata dalla Circoscrizione attraverso propria delibera. Non credo si possa attendere altro tempo, anzi, bisogna risolvere urgentemente uno dei principali problemi di S. Maria e di tutta Catanzaro.
Così come è necessario che l’amministrazione comunale discuta dell’altra proposta della Circoscrizione, quella di aprire due nuove farmacie, una a Cava e l’altra nel centro di S. Maria.
Riguardo questa proposta occorre dire che la commissione Attività Economiche, da me coordinata,  da diverso tempo ha iniziato ad elaborare uno studio circa l’opportunità di aprire nuove farmacie nel territorio della III Circoscrizione. A conclusione dei lavori, osservato che alcune zone risultano carenti nel servizio, si è deciso di proporre l’apertura di nuove farmacie nell’ area di Cava – S. Janni e nel centro abitato di S. Maria. La prima è un’area in continua espansione e inoltre non ancora ben servita dai mezzi pubblici, mentre S. Maria ha una farmacia, ma situata nella zone esterna, difficile e pericolosa da raggiungere  per i pedoni, soprattutto se anziani.
Queste proposte, che vanno a sommarsi alla riqualificazione dell’area del cementificio di Catanzaro Sala, rappresentano dei punti essenziali per il rilancio delle zone periferiche della città.
Noi, come Circoscrizione stiamo lavorando e continueremo a lavorare per risolvere i problemi che quotidianamente ci vengono segnalati dai cittadini, mi aspetto ora risposte concrete da parte dell’amministrazione comunale che, da parte sua, non può aspettare e, utilizzando le risorse che possiede, deve dare adeguate risposte alle sollecitazioni che l’ente decentrato gli trasmette.

                      Il Vice Presidente  III Circoscrizione Catanzaro
                                              – Davide Ruga –

 
 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento