Un evento che trascina il turismo intelligente in Calabria. E’ questa la motivazione della presenza alla BIT di Milano della rassegna La Grande Musica per il Cinema, ideata e prodotta dalla Fondazione Politeama-Città di Catanzaro. Venerdì e sabato, all’interno degli stand allestiti dalla Regione Calabria, sarà illustrata – con l’ausilio di filmati e brochure – la grande kermesse musicale che ha proiettato in tutta Italia e all’estero l’immagine migliore della nostra regione.
Si parlerà, in una conferenza stampa davanti ai giornalisti di settore, non solo dello straordinario successo della prima edizione della rassegna, ma soprattutto dell’edizione 2010 su cui il management e la direzione artistica del Politeama stanno lavorando già da mesi.
Ci saranno alcune ghiotte anticipazioni sui contenuti della rassegna 2010 che, come è noto, vanta la presidenza onoraria del premio Oscar Ennio Morricone. Saranno ancora una volta quattro i concerti orchestrali diretti dai grandi compositori per il cinema, alla presenza dei registi che hanno potuto utilizzare il genio di questi musicisti.
L’apertura sarà affidata ad una pop star mondiale (assolutamente top secret il nome), mentre per la chiusura sarà presentato il Concerto della Pace diretto dal maestro Daniel Oren: mucististi israeliani e palestinesi suoneranno insieme per dire no alla guerra. L’evento sta già suscitando l’entusiasmo del mondo culturale e politico italiano, nonché l’interesse dei grandi circuiti televisivi internazionali.
All’interno della rassegna, è in preparazione un originale omaggio a Federico Fellini e a Nino Rota.
Dopo la Mostra di Venezia, la rassegna del Politeama sbarca anche alla BIT, a testimonianza del valore aggiunto che rappresenta per il turismo calabrese.