IN ITALIA E’ GIA’ TANGOMANIA PER L’ARRIVO DI MIGUEL ANGEL ZOTTO. AL POLITEAMA IL 9 E IL 10 GENNAIO. NE HA PARLATO VINCENZO MOLLICA AL TG1 DELLE 13,30.
A MILANO E’ CACCIA AL BIGLIETTO PER LO SPETTACOLO DI FINE ANNO AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
In Italia si è scatenata la tangomania per l’atteso ritorno di Miguel Angel Zotto e della sua compagnia Tangox2. Il ballerino e coreografo argentino sarà al Politeama di Catanzaro il 9 e il 10 gennaio. Ne ha parlato, nella sua popolare rubrica “Do,re,gulp, ciak”, Vincenzo Mollica nel Tg1 delle 13,30. A Milano è caccia al biglietto per assistere allo spettacolo “Buenos Aires Tango”. Al Teatro degli Arcimboldi, Zotto torna ad esibirsi dopo un anno esatto con due recital il 30 e il 31 dicembre. Specialissima sarà la serata del 31 dicembre perché i fortunati che potranno assicurarsi il biglietto avranno il privilegio di danzare e brindare con Zotto e la sua compagnia per tutta la notte di Capodanno.
Subito dopo, Zotto e la sua compagnia di trasferiranno a Vicenza, Brescia e infine a Catanzaro dove il 9 e il 10 gennaio si esibiranno al Politeama. Evento, questo, attesissimo da tutti gli appassionati della danza che, un po’ da tutta la regione, non si faranno sfuggire l’occasione di assistere al “tango come non lo avete mai visto”.
Parlare della Compagnia Tango X2 e di Miguel Angel Zotto, il suo fondatore e coreografo-ballerino, significa ripercorrere almeno gli ultimi 20 anni del tango nel mondo. La costanza, la coerenza, l’intuizione e il talento di Miguel Angel Zotto hanno fatto raggiungere agli spettacoli proposti un livello davvero insuperabile.
“Buenos Aires Tango” è l’esibizione che torna in Italia per un breve tour.
I giornalisti che lo hanno visto nel 2008 al NYCity Center di New York e al Peacock Theater di Londra hanno scritto: “Non il solito tango triste! Zotto è il tango in carne ed ossa” (Star Ledger – New York 2008); “Il tango è l’arte dei sensi, e la compagnia più richiesta nel mondo, Tango x2, ha senza dubbio questa qualità” (Live Listings magazine – London 2008); “Guardando questo show si capisce perché non ci sarà mai un ultimo tango. Il pubblico sembra volersi fermare tutta la notte” (New York Times – New York 2008); “Le coreografie dei balli di gruppo sono veramente mozzafiato” (Theatre review – London 2008).
Gli spettacoli di tango delle altre compagnie che il pubblico italiano ha visto sono differenti da Tango X2, l’unica vera compagnia argentina che da 20 anni, partendo da Buenos Aires, ha portato nel mondo la tradizione dell’originale tango argentino; sia nella musica che nel ballo.
389