Grande lavoro sul palcoscenico del Politeama per allestire la sontuosa scenografia pensata da Mario De Carlo per la “Turandot” targata Cilea e che ha debuttato con grande successo qualche giorno fa a Reggio Calabria.
De Carlo, regista calabrese che ha già al suo attivo un notevole curriculum, è anche scenografo e costumista dell’opera pucciniana. L’allestimento di De Carlo è sicuramente rispettoso della classicità dell’opera, anche se non mancano alcuni richiami al cinema fantasy. Molta cura è stata data ai costumi e alle maschere che serviranno a sottolineare la contrapposizione tra l’elemento grottesco e lo stile aulico-ieratico di figure quali Turandot e Altoum.
Domani, giovedì 11 dicembre, si annuncia una giornata molto intensa per l’organizzazione e il cast artistico dell’opera: alle 12, il regista De Carlo e gli interpreti (tra i quali spiccano il soprano Giovanna Casella e il tenore Nicola Martinucci, nonché il catanzarese Enzo Capuano) incontreranno i giornalisti nel foyer del teatro; alle 20, è in programma una prova generale “tecnica” in vista del gran debutto di venerdì 12 dicembre e della replica (ore 18) di domenica 14.