POLITEAMA – Il 2 giugno concerto gratuito dei giovani aspromontani

Sarà un concerto davvero speciale quello che si terrà la sera del 2 giugno al Politeama: su iniziativa del sindaco Rosario Olivo si esibiranno sul palco del teatro del Capoluogo i giovani talenti della Banda Giovanile di Fiati di Delianuova, i ragazzi che hanno letteralmente “stregato” il maestro Riccardo Muti che li ha indicati come “ambasciatori della positività calabrese”.
Il concerto – organizzato dalla Fondazione Politeama e dal Comune di Catanzaro – s’inquadra nelle iniziative per celebrare la Festa della Repubblica. L’ingresso è gratuito.
La formazione musicale, diretta dai maestri Maurizio Managò e Gaetano Pisano, proporrà un programma che comprende i seguenti brani: Inno di Mameli di Mameli-Novaro; Inno alla Gioia (Inno Europeo)di Ludwig Van Beethoven – arr. Maurizio Managò; Ross Roy                                           di Jacob De Haan; Nabucco (sinfonia) di Giuseppe Verdi – arr. Franco Cesarini; Mandel                                              di André Waignein; Norma (sinfonia)di Vincenzo Bellini – arr. Angelo De Paola; Intermezzo Sinfonico (Cavalleria Rusticana) di Pietro Mascagni – arr. Angelo De Paola;African Symphony di Van McCoy – arr. Nahoiro Iwai; Pirati dei Caraibi  di Hans Zimmer; Nessun Dorma di Giacomo Puccini – arr. Robert Van Beringen.    
Dal 2006, le testate giornalistiche e televisive  nazionali, tra le quali le tre reti della RAI 1, TG5, Studio Aperto, il Corriere della Sera, Repubblica, Il Messaggero, hanno dato ampio risalto all’attività e ai successi della giovane formazione musicale aspromontana, suscitando persino l’interesse del Maestro Riccardo Muti che, in un’audizione privata al Teatro “Cilea” di Reggio Calabria, ha voluto ascoltare i ragazzi.

Alla fine dell’esecuzione ha affermato: “Fate suonare questi ragazzi ogni domenica in Teatro! Lo meritano! Sono ambasciatori della positività calabrese. Sono un esempio di disciplina musicale. Chi, come loro, raggiunge l’armonia in musica, raggiunge anche l’armonia nella società. Il vostro modo di suonare,    il vostro modo di essere non è importante solo per voi, voi non immaginate quanta influenza avrà questo modo di suonare nella società della vostra Regione”.

Il 20 marzo 2007, su invito dell’Amministrazione Comunale di Polistena e dell’Associazione Libera, l’Orchestra Giovanile ha tenuto il concerto in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Il 19 maggio dello stesso anno ha ottenuto il 1° posto e 1° Premio con punti 90/100, partecipando alla Categoria Giovanile del  14° Concorso Nazionale Bandistico  dell’AMA Calabria ed il 30 agosto, nell’ambito delle iniziative della Giornata Mondiale della Gioventù di Jesi (AN), è stato invitato a tenere un concerto a Maiolate Spontini (AN), paese natale del grande musicista Gaspare Spontini.

Tornando alla collaborazione con il M° Riccardo Muti,  il 14 giugno 2008 l’Orchestra si è esibita al Ravenna Festival 2008, dove lo stesso Muti ha diretto due brani nel corso della storica serata che ha avuto come titolo “Omaggio alle Bande d’Italia”.Il 3 luglio 2008, si è esibita in un concerto presso il Teatro Greco dei Giardini “La Mortella” di Ischia, nell’ambito della Stagione Concertistica Internazionale per Orchestre di Giovanili, organizzata dalla Fondazione italo-inglese “William Walton”.

 

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento