POLITEAMA – Doppio sold out per Massimo Ranieri

Doppio sold out (circa 2mila spettatori) per Massimo Ranieri che arriva al Politeama lunedì 22 e martedì 23 per uno degli eventi di punta del cartellone 2008-2009. Al botteghino continuano ad arrivare richieste da tutta la regione e dalle regioni limitrofe per assistere all’ultimo show del “cantattore” napoletano, “Canto perché non so cantare…da 40 anni”, che ha sbancato al Sistina di Roma per alcuni mesi. “Ci sarebbe piaciuto dare una risposta a tutti”, ha sottolineato la direzione del Politeama, ma ci sarebbero volute altre due serate”.
Massimo Ranieri arriva a Catanzaro sulla cresta dell’onda, fresco dei recenti successi come regista cinematografico. L’artista sbarcherà negli Usa alla vigilia degli Oscar per presentare al pubblico americano la sua ultima fatica sul grande schermo.
Il popolare showman partenopeo parteciperà al “4° Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Fest” in programma dal 15 al 21 febbraio al teatro Cinese di Hollywood dove sarà “ambasciatore” di Napoli e della sua tradizione artistica in California.
Accompagnato dal regista Maurizio Scaparro, Ranieri infatti presenterà in anteprima americana il film “L’ultimo Pulcinella”, già proposto al Festival di Roma.
Successi oltreoceano ma anche in Italia per Massimo Ranieri che riceverà il premio speciale “Capri Patroni Griffi Award 2008” il prossimo 26 dicembre al 13° Festival “Capri, Holliwood”. Ranieri verrà insignito del riconoscimento che fu del regista Michael Radford, Ben Gazzara e Michele Placido.
C’è da dire che Massimo Ranieri firma anche la regia del musical “Poveri, ma belli”, remake teatrale del celebre film di Dino Risi, in programma al Politeama nei primi giorni di febbraio.

Nel suo ultimo spettacolo “Canto perchè non so nuotare… da 40 anni” Massimo Ranieri canta, balla e recita raccontando tappe emozionanti della sua vita. Non interpreta solo i suoi brani più famosi, ma anche i classici della canzone italiana. Il tutto, con un successo pazzesco.

Scritto a quattro mani con Gualtiero Peirce, lo show melodico è coreografato da Franco Miseria, con gli splendidi costumi di Giovanni Ciacci ed è accompagnato da un’orchestra tutta al femminile, così come di sole donne è composto il corpo di ballo. Scenografie e regia, invece, sono dello stesso Ranieri.
In “Canto perché non so nuotare…” lo showman interpreterà molte perle della canzone italiana d’autore, spaziando con sensibilità e deferenza da Battisti a Battiato, Mina, Paoli e Tenco. Lo spettacolo, diviso in due tempi, non avrà un vero e proprio filo conduttore. Ci saranno racconti e monologhi autobiografici ispirati alla figura di un bambino che lentamente si materializzerà (in scena con Ranieri ci sarà il talentuoso Emanuele D’Angelo, ragazzino di dieci anni abitante a San Cesareo, due volte campione mondiale di tip tap), ma il leit motiv dello spettacolo saranno loro, le emozioni. E i ricordi filati direttamente dal pentagramma: “Canterò le canzoni care agli italiani, quelle che ricordano la fanciullezza, da Io che amo solo te a Vedrai vedrai di Bindi fino a Prendi fra le mani la testa, una canzone poco nota di Battisti che sentii al Cantagiro del ‘67”.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento