Per gli scolari indisciplinati la punizione era esemplare: pugni, schiaffi, lanci di libri e di penne. A comportarsi così, secondo gli investigatori, era una maestra della scuola elementare di San Sebastiano di Pizzo. La donna è stata arrestata questa mattina dai carabinieri di Vibo Valentia con l’accusa di maltrattamenti verso gli alunni. Ora si trova ai domiciliari.
A segnalare il caso ai militari sono state le testimonianze di alcuni genitori preoccupati perché i loro figli avevano paura di andare a scuola. Le indagini hanno accertato così che nelle aule anche le più lievi mancanze scolastiche o disciplinari venivano punite dalla maestra con immotivata violenza. La donna è stata incastrata grazie ad alcune telecamere nascoste nelle classi. I bambini erano terrorizzati, intimoriti dalle urla, dagli strattonamenti e dalle spinte che la maestra riservava loro.
Ad evitare i maltrattamenti non è riuscita neppure una bambina affetta da mutismo selettivo che è stata addirittura costretta ad urinarsi addosso a seguito del divieto dell’insegnante di poter andare in bagno. Una situazione insostenibile che ha portato il gip ad emettere il provvedimento cautelare nei confronti della donna.
Repubblica.it