Catanzaro Night News

PINO MICHIENZI INTERPRETA SHARO GAMBINO

“IL CANTORE DELLE PICCOLE COSE”

In prosecuzione di una intensa attività culturale, il Teatro del Carro diretto da Pino Michienzi e Anna Maria De Luca, presenta con il patrocinio dell’ A.r.di.s. di Catanzaro – Agenzia regionale per il diritto allo studio universitario – due serate sull’opera di Sharo Gambino, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Via Fontana Vecchia, gentilmente concesso dagli Assessorati comunali alla Cultura e alle Politiche Sociali, nei giorni 13 e 14 gennaio alle ore 18, con libero ingresso. La prima serata vedrà una rilettura del fortunato romanzo di Gambino “Vizzarro”, la seconda, sarà dedicata alla poesia e ai racconti con titolo “C’è fame anche di Cristo”.

Con spettacoli che raccontano i grandi scrittori, il Carro propone l’immagine di una Calabria sana, pulita, positiva, che vuole affrancarsi da vergognosi retaggi, avvalendosi soprattutto dei suoi figli migliori. La potenza della parola “attiva” è trasmessa come sostanza viva e pulsante, attraverso la mediazione del teatro che, attivando i suoi meccanismi, arricchisce il bagaglio individuale di contenuti essenziali primari ed emotivi. 
Dato per certo che dalla conoscenza delle opere si risale alla comprensione delle  personalità degli autori e da questa ancora, allo studio delle correnti e dei movimenti letterari dei quali essi sono promotori e rappresentanti, il Carro ha formulato un programma sulla base della perfetta conoscenza dell’autore, supportato dall’esperienza di trentotto anni di attività, nella quale, fra l’altro, si sottolinea la interpretazione in Rai di Pino Michienzi protagonista dello sceneggiato “Vizzarro” in 14 puntate, e di un centinaio di rappresentazioni teatrali ispirate all’opera di Gambino, riscritta drammaturgicamente dallo stesso Michienzi.
Far conoscere ai giovani Sharo Gambino, “il cantore delle piccole cose” come lo definì Vito Teti, scoprire quanto egli sia importante non solo per essere stato valente giornalista e grande meridionalista testimone del suo tempo, quanto uno tra i più apprezzati autori calabresi, è un dato fondamentale ed un momento educativo altissimo di approfondimento culturale. Un autore, purtroppo, ancora poco conosciuto ai più e del quale si ha urgenza di rivalutarne l’impegno sociale e civile.
Contributi sui percorsi critici dell’autore verranno dalla stessa figlia Marinella e un ricordo-testimonianza dell’uomo dalla moglie, Melina Ceraso.
In scena oltre a Pino Michienzi e ad Anna Maria De Luca ci saranno Luca Maria Michienzi, Amalia Lostumbo, Stefania Presta, Pasquale Severino e il musicista Amedeo Lobello.  

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento