Piazza Matteotti verso il rush finale. Aperta la piazzetta del Cavatore, anche le altre due grandi aree (piazza Mimmo Rotella a giardino dei ciliegi) si avviano a grandi passi verso il completamento e l’apertura. La fontana monumentale che sostituisce la scala è a buon punto: sono stati completati la struttura in cemento armato e gli impianti idrico ed elettrico. Si attende l’arrivo dei pregiati materiali di rivestimento (pietra, travertino e vetro) per finire l’opera disegnata dal prof. Franco Zagari.
E’ stato lo stesso progettista, stamani, assistito dell’ing. Fernando Gabellini e dall’arch. Giovanni Laganà della direzione lavori, a rendersi conto personalmente dello stato di avanzamento del progetto. Il prof. Zagari si è detto molto soddisfatto ed ha espresso compiacimento anche per il completamento del muro del Cavatore e per i disegni realizzati sui marciapiedi da docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti. Molta attenzione il progettista ha dedicato all’area che, per volontà del sindaco Sergio Abramo e del presidente della Fondazione Rotella, Rocco Guglielmo, è stata intitolata al grande maestro della pop art. Lo spazio, praticamente completato, è un omaggio all’arte moderna.
Oltre ai due prosceni dedicati a Le Courbusier e a Terragni, spiccano le quattro steli per Mimmo Rotella su cui saranno montati i pannelli di altrettanti capolavori del maestro. E’ assai probabile che la piazza Mimmo Rotella venga aperta alla fruizione pubblica già a fine febbraio, anticipando l’inaugurazione dell’intera piazza Matteotti prevista per fine marzo, una volta completati i lavori di realizzazione della fontana. L’intera area sarà oggetto di un ulteriore e prezioso completamento: il rifacimento dei marciapiedi, dell’illuminazione e della ringhiera del viadotto Kennedy. E’ in corso la relativa gara per l’aggiudicazione di questi ulteriori lavori.