Catanzaro Night News

Piano Spiagge: riunione della commissione urbanistica

 

Si è riunita questa mattina, alla presenza dell’assessore Giuseppe Soriero, la Commissione urbanistica, presieduta dal consigliere Carlo Nisticò. Nel corso dell’incontro, che anticipa il Consiglio comunale del prossimo 11 ottobre, si è discusso di quelle che sono le priorità della Commissione stessa, stabilendo che subito dopo il civico consesso ci si interesserà delle altre pratiche da espletare fino al termine della consiliatura.  “Un lavoro proficuo – ha commentato l’assessore Soriero – in cui sia l’amministrazione da me rappresentata che il Consiglio, hanno trovato unità di intenti per portare avanti quelle pratiche che risultano essenziali per il bene della città”. Presenti i dirigenti Biagio Cantisani e Vincenzo Belmone, ha presenziato all’incontro un nutrito numero di consiglieri di maggioranza e opposizione (Ioele, Barberio, De Gaetano, La Cava, Costanzo, Corsi, Lodari, Cirillo, Elia, Occhini, Cassala) in rappresentanza di tutti i gruppi consiliari. 

Si è stabilito che la Commissione acquisirà subito le istanze giacenti presso gli uffici per dare impulso a quelle che necessitano di una risoluzione immediata.

Il dibattito è stato poi incentrato sul Piano spiaggia “che, come promesso in una riunione molto partecipata nella sede della Circoscrizione di Catanzaro marina – ha commentato Soriero – approderà nella prossima seduta del Consiglio Comunale”. La Commissione ha proposto la rivisitazione di alcuni punti per arrivare alla formulazione di un Piano che contenga norme di attuazione chiare e semplici. Come chiare e semplici dovranno essere le procedure relative alle pratiche per evitare discrezionalità di decisione da parte degli uffici competenti. E, a proposito di uffici, la Commissione ha sollecitato un potenziamento del Suap, lo Sportello unico per le attività produttive.

Il presidente, Carlo Nisticò, si è soffermato in particolare sul Piano spiagge. “Aldilà della disamina fatta e del contributo dato – ha detto – è opportuno sottolineare la necessità, in questo momento delicato per l’economia cittadina, che tutti gli operatori abbiano pari dignità, garantendo un’estensione annuale delle attività. La zona di Giovino, ad esempio, è chiaramente riconosciuta a grande valenza turistica e paesaggistica. Dunque, come diciamo da sempre, non si può pensare di concentrare le presenze al solo mese di agosto: sarebbe troppo penalizzante per chi decide di investire in questa area”.

Nel corso della riunione, l’assessore Soriero ha annunciato che Catanzaro sarà tra le città in cui si celebrerà, il prossimo 4 ottobre, la “Giornata mondiale dell’architettura” promossa dalle Nazioni Unite. Per l’occasione, alle ore 17, nella sala Giunta di palazzo De Nobili, si terrà una conferenza pubblica dal tema “Catanzaro: sostenibilità e sviluppo urbano”.  

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento