Continua a impazzare il mercato in Lega Pro in vista dell’inizio della nuova stagione. Le squadre sono già in ritiro, mentre i Ds stanno lavorando nelle sedi del calciomercato. La squadra più attiva è sicuramente il Perugia. Il grifone ha definito diversi acquisti negli ultimi giorni; il più chiacchierato è sicuramente l’arrivo in prestito di Roberto Insigne dal Napoli. Alla corte di Lucarelli sono approdati anche il centrocampista Jonathan Bijimine, l’attaccante Umberto Eusepi e il centrocampista Ferdinando Vitofrancesco.
Il Lecce non è stato a guardare e ha definito gli arrivi di Gilberto Martinez, Filippo Perucchini, Giuseppe Bozzi e Diniz. Hanno invece lasciato la maglia giallorossa Ferrario e Urbano. La Salernitana del presidente Lotito ha messo a segno due colpi: sono arrivati a Salerno Andrea Sbraga e Angelo Siniscalchi. Anche il Pisa è molto attivo, alla ricerca di riscatto dopo la finale playoff persa. La squadra toscana ha definito gli arrivi di Micheal Cia e Aiman Napoli. È arrivata anche la cessione illustre di Leonardo Perez al Cittadella. Il Catanzaro ha annunciato invece l’arrivo di Domenico Germinale e la conferma di Sergio Sabatino.
La Paganese ha raggiunto l’accordo con Luigi Monopoli. Il Frosinone ha piazzato i colpi Soddrino e Crivello. Il Benevento, squadra molto quotata per la promozione in Serie B, ha continuato a rinforzarsi con gli arrivi di Salvatore Roghi e Riccardo Piscitelli. La Nocerina dopo il terremoto societario ha annunciato il nuovo staff tecnico che vede il catanzarese Gaetano Fontana come allenatore, mentre come direttore generale arriva Luigi Pavarese. La squadra campana si sta già muovendo sul mercato e ha ingaggiato Giancarlo Marcore dal Lecce e Raffaele Gragnianiello. Infine, anche il Viareggio ha annunciato la nuova guida tecnica: Roberto Miggiano.
Luca Pagano
ROBERTO INSIGNE
Insigne, nato a Napoli l’11 maggio del 1994, inizia subito a I calcare campi di calcio. Milita prima in piccole squadre napoletane, fino a quando viene notato da diverse società. La Reggina con il Ds Giacchetta prova a portarlo in riva allo stretto, ma Santoro, responsabile del settore giovanile partenopeo, lo nota e lo porta subito in maglia azzurra.
Roberto, fratello d’arte, ha poco più di due anni meno di Lorenzo Insigne, leader dell’under 21 italiana. Si fa notare all’occhio del pubblico napoletano nella sua prima stagione negli Allievi Nazionali, trascinando la squadra allenata da Ciro Muro alla finale, e viene premiato la stagione successiva con la “promozione” in Primavera.
Proprio nella primavera partenopea trova anche una collocazione in campo molto più stabile. Roberto ama spaziare sull’intero fronte d’attacco risultando un po’ anarchico in campo, ma è come seconda punta che dimostra appieno tutte le sue qualità. Ha fiuto del goal ed è decisivo nell’ultimo passaggio. Ottimo il suo dribbling, è molto veloce e soprattutto imprevedibile. Nell’ultimo campionato ha deliziato i tifosi con grandissimi goal.
Milita in pianta stabile nell’under 19 di Evani e, a differenza del fratello, già da tre anni raccoglie presenze nelle varie nazionali giovanili. Fisicamente più fortunato del fratello Lorenzo, Roberto è alto 171cm e pesa 65kg: un fisico che gli permette sia di sfruttare velocità e agilità, sia di non soffrire così tanto la statura come accade per giocatori come Giovinco e lo stesso Lorenzo Insigne.
Quest’anno il giovane talento napoletano ha avuto richieste da numerose squadre, partendo dal Sassuolo e finendo al Perugia che, alla fine, se n’è assicurato le prestazioni. Benitez ha deciso di mandarlo in prestito per farsi un po’ le ossa e poi tornare a Napoli e formare con Lorenzo una coppia di talenti invidiabile.