La macchina organizzativa del Comune, supervisionata dal sindaco Sergio Abramo e coordinata dall’assessore alle attività economiche e turismo, Daniela Carrozza, ha messo a punto gli ultimi dettagli per facilitare l’accesso dei cittadini nell’isola pedonale su corso Mazzini che dai pomeriggi di sabato 13 e domenica 14 (dalle 17 alle 21) consentirà ai catanzaresi di vivere con la massima comodità l’atmosfera natalizia nel Capoluogo.
L’isola pedonale pomeridiana su corso Mazzini sarà introdotta ogni fine settimana del mese di dicembre (da venerdì a domenica), nel primo fine settimana di gennaio e per l’Epifania. L’intenzione dell’Amministrazione Abramo, confrontasi la settimana scorsa con i commercianti di corso Mazzini, è mirata a incrementare l’economia del Capoluogo rivitalizzando le vie del centro storico, che potranno fungere da volano di sviluppo per l’intero territorio comunale. Durante i giorni e gli orari di chiusura al traffico del corso, Palazzo De Nobili ha previsto, in collaborazione con l’Amc, un continuo servizio di navette dal parcheggio del Musofalo fino a piazza Matteotti. La grande area parcheggio sarà illuminata fino a tarda notte e sarà utilizzabile gratuitamente. Ogni sabato, inoltre, i cittadini potranno fruire gratuitamente, dalle 16 alle 21, della Funicolare da Sala a piazza Roma (e ritorno). Sono disponibili, inoltre, cento posti auto gratuiti (per massimo due ore) nel parcheggio al coperto di galleria Mancuso.
“Il centro storico – ha affermato il sindaco Abramo – rappresenta il cuore pulsante del cartellone di manifestazioni natalizie organizzate dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni per far vivere in pieno lo spirito del Natale e delle festività di fine anno ai catanzaresi. L’apparato di Palazzo De Nobili – ha proseguito – non ha voluto lasciare nulla al caso, predisponendo tutto nei minimi dettagli per facilitare lo shopping ai cittadini e incoraggiare, così, il commercio nella zona. Le agevolazioni nei parcheggi, i viaggi gratuiti sulla Funicolare, le navette dal Musofalo, i mercatini natalizi e le manifestazioni di spettacolo che verranno presentate nei prossimi giorni formeranno un sistema organizzativo che sarà certamente apprezzato dai cittadini”.
“Facilitare l’accesso al centro storico, anche a quanti intendono partecipare alle funzioni religiose, e sviluppare il commercio nel periodo festivo più importante dell’anno – ha aggiunto l’assessore Carrozza – sono le due basi sulle quali l’Amministrazione sta pianificando le iniziative natalizie”.
Per evitare di imbattersi in fastidiosi ingorghi in prossimità di piazza Le Pera, considerato che la chiusura del traffico comprende il tratto che va dalla Questura fino al Complesso monumentale del San Giovanni, il Comando di Polizia locale invita i cittadini provenienti dai quartieri a sud della Città a utilizzare il parcheggio della Funicolare, di Bellavista o del Musofalo.
L’ordinanza di chiusura di corso Mazzini dispone quanto segue:
“Nei giorni 12-13-14-19-20-21-27-28- dicembre 2014 e 2-3-4-6 gennaio 2015, dalle ore 16,30 alle ore 21,00 viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati su Corso Mazzini, nel tratto compreso tra piazza Cavour e Piazza G. Garibaldi e dalle ore 17.00 alle 21.00 viene istituito il divieto di transito. Sarà consentito l’attraversamento di Corso Mazzini a quelli provenienti da via Jannoni diretti in via Menniti Ippolito.
Inoltre via Milelli durante la suddetta chiusura di Corso Mazzini sarà percorribile nell’unica direzione di marcia da viale dei Normanni a Via Acri.
I flussi di traffico provenienti dalla rotatoria, compresi i bus Amc ed extraurbani, potranno proseguire per via Ciaccio – via Acri – via Kennedy ma non potranno impegnare via Milelli. I veicoli provenienti da via dei Cardatori proseguiranno obbligatoriamente per la direzione via Milelli – via Acri – rotatoria”.
Fare del nostro centro storico un’isola pedonale permanente no, eh?