E’ entrata nel vivo la preparazione all’importante sfida con l’Andria. L’allenamento odierno ha confermato in ogni caso la nostra anticipazione di ieri. Sarà difficilissimo vedere in campo domenica al “Degli Ulivi” il giovane difensore Bacchetti.
L’ex pescarese è stato male dopo la sfida interna con la Paganese, probabilmente a causa di un forte virus influenzale e precauzionalmente con ogni probabilità domenica non sarà fra i convocati.
Pronto alla sua sostituzione il rientrante Papasidero che in questo torneo ha sempre disputato buone partite.
Al rientro anche Ulloa, che pur non partendo titolare, potrebbe trovare spazio nel corso della partita. Contro la formazione guidata da Cosco sarà importante non subire goal perché poi recuperare non sarà facile. I pugliesi, infatti, con soli 19 goal subiti, di cui 8 in casa, sono la terza migliore difesa del campionato.
Dopo il riscaldamento di routine una serie di partitelle a campo ridotto ha caratterizzato l’allenamento dei giallorossi. Pressing e costruzione del gioco attraverso i movimenti senza palla sono state le richieste che il mister effettuava sollecitando i suoi ragazzi.
Non dovrebbero esserci dubbi sul modulo che sarà il -3-5-2. Con la rinuncia a Bacchetti per Papasidero la formazione potrebbe ricalcare in gran parte quella vista all’opera con la Paganese.
Ci sarà da capire se Cozza intenderà gettare nella mischia Sabatino che ha caratteristiche meno offensive di Squillace o ancora riabilitare Carboni nel ruolo da seconda punta in luogo di Russotto, d’affiancare a Fioretti o Masini.
Curiosità: contro le squadre allenate da mister Cosco il Catanzaro ci ha giocato 7 volte. Tre sono state le vittorie del tecnico andriese e 3 i pareggi. Una sola volta l’ha spuntato il Catanzaro e avvenne in trasferta. Accadde nella stagione 2006-07 ad Atessa quando un goal di Bueno siglò la vittoria per 1 rete a 0 conto la Val di Sangro guidata da Cosco.
Favorevole il bilancio del Catanzaro nelle sfide in trasferta con l’Andria. Su 7 partite giocate al “Degli Ulivi” 2 sono le vittorie dei pugliesi e 2 i pareggi. Per 3 volte ha vinto il Catanzaro, tenendo conto del poker inflitto in Coppa Italia dalla squadra giallorossa, che l’anno scorso conquistò la promozione nella serie superiore.
Come avvenne all’andata la sfida Cozza – Cosco non si disputerà in panchina.
Nella gara d’andata disputata al “Ceravolo” e terminata a reti inviolate, il tecnico del Catanzaro era squalificato.
Anche domenica prossima il tecnico di Cariati dovrà accomodarsi in tribuna trovandosi un posto sugli spalti del “Degli Ulivi” giacche appiedato.
Domani alle 12 misetr Cozza, presso la sala stampa del “Ceravolo” terrà la consueta conferenza stampa.
La rifinitura è prevista per sabato mattina e poi dopo pranzo partenza per il ritiro nei pressi di Andria,
Contrattopoli
si è tenuta presso la commissione disciplinare in Roma l’udienza che riguardava l’ex amministratore Antonio Aiello e l’ex calciatore Francesco Corapi. Nazario Sauro che all’epoca dei fatti era segretario della fallita Fc Catanzaro, assistito dall’Avv.Ranieri se l’è cavata con il minimo della pena e dovrà scontare 15 giorni d’inibizione. L’Avv.Rondinelli presente in aula per conto del Catanzaro Calcio ha ribadito in aula di aver sempre creduto alla buona fede dell’attuale Segretario. L’avvocato della società di Cosentino ha chiesto inoltre la punizione di Corapi e degli altri protagonisti ricordando che per gli stessi esiste un’indagine della Procura di Catanzaro. Francesco Corapi ha rifiutato il patteggiamento e domani la Commissione si pronuncerà sulla sua situazione.
Salvatore Ferragina