Ha preso il via con successo domenica 23 maggio il cantagiro “Canta Calabria Tour”, promosso dalla GDL Produzioni Artistiche Musicali, in collaborazione con Radio Valentina. In occasione della festa patronale di Santa Rita a Catanzaro Lido, sono andati in scena i cantanti più rappresentativi della scena locale. Finalmente insieme su un unico palcoscenico e, per la prima volta, protagonisti di un tour davvero imperdibile che, durante tutto lungo l’arco dell’estate, farà tappa in diverse piazze della Calabria.
La serata è stata presentata da due artisti intramontabili del panorama musicale calabrese, Ulisse e Antonella Rocco, che grazie ai contributi filmati su un apposito schermo gigante, hanno alternato i racconti storici legati alla musica, dagli anni ‘50 ai giorni nostri, con la presentazione degli artisti locali chiamati ad esibirsi dal vivo insieme alla GDL band per la regia di Orlando Ladalardo. Il concerto ha avuto come emozionante prologo la proiezione di un vecchio filmato in bianco e nero. Era il 1970 quando Ulisse, al secolo Pino Ranieri, partecipava alla manifestazione canora “Un disco per l’estate”, presentata da Daniele Piombi, con la canzone “Se non avessi lei”. Dai ricordi all’immediato presente, fanno il loro ingresso sul palco i componenti della GDL band: alla chitarraRinaldo Sementa, al basso Gianpiero Grano, alle tastiere Piero Dardano e alla batteria Gianfranco Caroleo. Il gruppo catanzarese è impegnato da anni in tour nazionali e ha affiancato di recente nomi di calibro come Franco Tozzi, Lino Barbieri e Viola Valentino.
Di seguito ha inizio la lunga maratona musicale con la partecipazione di: Gabriella Quintieri, Valeria Parentela, Giovanna Dardano, Salvatore Chiefalo. In mezzo anche il simpaticissimo Tonino Angeletti che offre al pubblico un saggio della sua vena teatrale ed ironica. La serata prosegue con le esibizioni di Stefano Greco, Valentina Silipo, delle coriste Anna Laura e Ilaria Grande, Mara Franconieri, Lucrezia, Anna Folino. Tocca poi al parterre dei cantanti storici: Pino Arcuri, Tonino La Salvia, Sarino Libico, Pino Lamberti, Mimmo Cristina, Ettore Capicotto. Gran chiusura con l’intramontabile Mimmo Mancini, che riesce sempre ad incantare con la sua splendida e potente voce. Anche i presentatori d’eccezione non si sono sottratti dalla prova canora: Ulisse ha cantato un altro suo inedito, “My lord”, mentre la voce graffiante di Antonella Rocco ha deliziato i presenti con una eccezionale rivisitazione de “La musica che gira intorno”.
Gli artisti del “Canta Calabria Tour” hanno voluto dedicare la serata ad un loro collega, Pino Colao, impegnato a vincere la partita più importante della propria vita. La sua assenza si è notata in modo particolare, perché oltre ad essere tra le voci più belle della nostra terra, Colao è un personaggio che riesce sempre a trasmettere la giusta carica. Nell’attesa di poterlo presto riabbracciare in tour, si arricchisce sempre più il calendario degli appuntamenti del “Canta Calabria” che approderà in questa lunga estate nelle piazze più importanti della nostra regione. Ha così preso corpo, dopo tanti sacrifici, l’idea di Piero Dardano e Gianfranco Caroleo: tutti gli artisti locali più importanti finalmente su un unico palco nella stessa serata.
L’evento itinerante sarà illustrato nei prossimi giorni a Catanzaro dai promotori artistici e dai rappresentanti istituzionali che hanno voluto sostenere il progetto.
Ufficio Stampa “Canta Calabria Tour”
Domenico Iozzo