È stato avviato il cantiere dei lavori di completamento del nuovo lungomare di Giovino. Gli interventi, che prevedono un costo complessivo di poco superiore ai 600mila euro e verranno terminati entro la prima metà del mese di dicembre, consentiranno di aumentare la dotazione di parcheggi, verde pubblico e arredi urbani nell’area che nello scorso mese di luglio ha visto l’inaugurazione di una più corposa e sostanziale operazione di restyling.
Procede con cadenza regolare, dunque, l’azione voluta dall’amministrazione Abramo per riqualificare l’intero waterfront del quartiere Lido: il lungomare di Giovino è la prosecuzione della storica passeggiata costiera che va da Corace al Porto. Il Porto sarà l’anello di congiunzione fra le due zone. Ultimato l’iter burocratico, l’associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata i lavori (Cricelli-Costantino-Sgromo), ha cominciato le opere di sterramento propedeutiche alla sistemazione delle aree di raccordo fra i tratti di strada, già realizzati in precedenza, con la creazione di nuove zone a verde, nuovi parcheggi e punti riservati ai pedoni. Con l’appalto assume un ruolo fondamentale la realizzazione di una nuova condotta di approvvigionamento idrico per l’irrigazione delle aree a verde, che sarà direttamente collegata alla condotta gestita dai Consorzi di Bonifica che confluisce in cisterne interrate. Questo nuovo sistema di alimentazione irrigua consentirà di ridurre le problematiche idriche che causano disagi durante l’estate.
Altrettanto essenziale per la completa riqualificazione del waterfront di Giovino anche l’intervento di messa in sicurezza, ripulitura e sagomatura di Fosso Tiriolello. Quanto agli arredi urbani, l’appalto prevede l’installazione di nuovi elementi (cestini per la raccolta differenziata, pergolati) e l’implementazione del sistema di illuminazione pubblica alimentato con energia solare.
“Il Comune sta per inserire l’ultimo tassello nella piena riqualificazione di una zona strategica come Giovino”, ha affermato il sindaco Sergio Abramo. “Una volta terminati gli interventi – ha aggiunto – il waterfront diventerà sempre di più un “salotto” a ridosso della Pineta, uno spazio per i residenti e i turisti, le famiglie, gli anziani e i più giovani. Il progetto è stato redatto con un doppio obiettivo, per incrementare la fruizione dell’area da parte dell’utenza e tutelare l’ambiente. Ora non resta che attendere la prosecuzione dei lavori al Porto per definire al 100% quella che sarà un’unica passeggiata costiera da Giovino al Corace, lunga più di tre chilometri, e restituire un volto completamente diverso al quartiere Lido, nodo centrale dello sviluppo turistico del Capoluogo di regione”.
bravi fate il lungomare e lasciate l’acqua del mare zozza…vergognatevi ladri.