E’ partita da alcuni giorni , su tutto il territorio cittadino, la raccolta straordinaria dei cartoni. Si tratta di uno dei primi interventi disposti dal commissario straordinario, Prefetto Giuseppina Di Rosa, per alleggerire la delicata situazione venutasi a creare dopo l’interruzione della raccolta differenziata in seguito alla crisi della società “Ambiente e Servizi”. E’ – come ha spiegato il dirigente del settore avv. Giuliano Siciliano – di un intervento urgente e non differibile per il concreto rischio incendi legato alla lunga permanenza dei cartoni accanto ai cassonetti degli RSU.
Dal Comune è partito un appello ai cittadini, ma soprattutto agli operatori commerciali che sono i principali “produttori” di cartoni, per una concreta collaborazione. E’ assolutamente necessario che i cartoni non vengano abbandonati accanto ai cassonetti, ma conferiti correttamente, ripiegati e possibilmente legati. In tal modo, vengono notevolmente facilitate le operazioni di raccolta.
Nei prossimi giorni, dovrebbe partire anche la raccolta differenziata di plastica e vetro. L’obiettivo è quello di sgomberare le strade dai rifiuti nell’arco di tre-quattro settimane.