Si è concluso con il ritiro degli attestai di partecipazione da parte degli iscritti, il corso di formazione “Le Pari Opportunità nel percorso di crescita”, voluto fortemente dall’assessore Tommasina Lucchetti. Rivolto a circa cento docenti di scuole elementari, medie e superiori, il corso ha visto il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Cominciato lo scorso 8 marzo, l’obiettivo è stato quello di fornire ai partecipanti le nozioni basilari per far sì che quello delle Pari Opportunità sia un tema da inserire “naturalmente” nel curricolo formativo dei ragazzi.
“Bisogna capire – ha spiegato l’assessore – che per accettare l’altro, in particolare colui che è diverso, è necessario un processo culturale che non può affermarsi soltanto attraverso dei progetti episodici. Ecco qual è stata l’importanza di questo corso: far capire e offrire ai docenti tutte quelle indicazioni affinché di Pari Opportunità se ne discuta in ogni disciplina, diventando argomento centrale nel Piano dell’offerta formativa delle scuole.
Si tratta – ha concluso Tommasina Lucchetti – di un altro progetto portato a termine dal mio assessorato che è stato ben accolto dagli insegnati. Progetto che proseguirà anche il prossimo anno visto che saranno organizzati dei corsi per le specifiche aree tematiche”.
Oltre all’attestato, i partecipanti hanno anche ritirato la certificazione delle competenze acquisite.