La commissione lavori pubblici, presieduta da Antonio Gigliotti, ha discusso la rimodulazione del progetto “Contratto di Quartiere 2” che comprende interventi di carattere pubblico e privato, di circa trentasette milioni di euro e che interesseranno le zone di: Corvo, Aranceto e Fortuna.
Alla riunione era presente il responsabile del procedimento, architetto Biagio Cantisani ed i componenti la commissione: Benedetto Cassala, Sergio Costanzo, Alberto Nisticò, Carlo Nisticò, Giuliano Renda, Eugenio Riccio ed Amedea Rizzuto. Presente anche il capogruppo, Domenico Tallini.
L’architetto Cantisani ha illustrato il nuovo quadro economico del progetto ed il cronoprogramma dell’iter che prevede l’approvazione entro il 30 novembre prossimo del progetto definitivo, entro il 30 gennaio 2010 dei progetti esecutivi ed entro la fine del mese di marzo l’appalto delle opere.
Gli interventi previsti, di diretta competenza dell’amministrazione comunale, ammontano a circa dieci milioni di euro e riguardano:
lavori di manutenzione straordinaria e risanamento edificio scuola elementare e materna di località Corvo;
lavori di manutenzione straordinaria e risanamento strutturale edificio scuola elementare di località Aranceto;
lavori di manutenzione straordinaria e risanamento strutturale edificio scuola materna località Aranceto;
lavori di manutenzione straordinaria e risanamento strutturale edificio scuola elementare e materna località Passo di Salto; lavori di manutenzione straordinaria e risanamento strutturale edificio scuola media “Casalinuovo”;
lavori di manutenzione straordinaria palazzetto dello sport di rione Corvo;
lavori di realizzazione di un impianto sportivo polivalente coperto in località Corvo
Interventi che ammontano ad una spesa complessiva di nove milioni e settecentomila euro.
La commissione ha anche esaminato le proposte formulate dall’Aterp che comprendono interventi di completamento, bonifica, recupero e realizzazione di nuovi alloggi popolari per un importo di circa otto milioni di euro.
La parte privata partecipa al progetto “Contratto di Quartiere”con un investimento di circa venti milioni di euro.
I componenti la commissione hanno sottolineato l’importanza dei progetti proposti “che contribuiranno – è stato sottolineato unanimemente – a creare le condizioni per una migliore qualità della vita in alcune complesse ma rilevanti zone della Città attraverso un’articolata riqualificazione di alcune strutture edilizie e scolastiche, ma anche grazie alla realizzazione di nuove strutture sportive e socio – culturali. Un investimento, sinergico di carattere sociale, di notevole portata, che vede il Comune capofila in un’azione che prova la grande attenzione”
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.