Parco Genziana e lavori Materdomini: Replica di Ioele a Corsi

PARCO GENZIANA E LAVORI DI MANUTENZIONE A MATER DOMINI / IL CONSIGLIERE IOELE REPLICA A CORSI

consigliere comunale del PD, Giuseppe Ioele, replica al collega Antonio Corsi  in merito al  dibattito  tenutosi nel circolo del PD di Mater Domini.
Ioele si dice “esterrefatto”  per quanto affermato sulla stampa da  Corsi “intanto perché la riunione”incriminata” ha trattato temi relativi alle politiche sociali ed ha fatto il punto su un anno di attività svolte dall’assessorato, sulle quali ha relazionato l’assessore Nicola Ventura che ha esposto, tra l’altro, il  progetto di Segretario Sociale attivato dal suo assessorato.
Non ci risulta  – ha proseguito Ioele – che l’assessorato alle politiche sociali si occupi di strade, marciapiedi, pavimentazioni e quant’altro farneticato da Corsi.
Il solo riferimento di Corsi, nelle sue esternazioni, realmente affrontato è stato quello che riguarda la prossima realizzazione della  copertura del campo di bocce  del parco Genziana  che interessa in particolar modo cittadini della terza età.
Comprendo l’agitazione del consigliere Corsi che dopo 15 anni di assidua frequentazione del civico consesso nella sua qualità di consigliere non ha prodotto alcun risultato per quel territorio e più in generale per tutta la Città.
Vorrei rassicurare Corsi confermando che la cultura politica del PD è ben lontana dall’appassionarsi a dibattiti che possano riguardare buche e asfalto. Per  quel che concerne il progetto della copertura del campo di bocce del Parco Genziana, di pertinenza della commissione verde attrezzato, secondo Corsi impostato dalla precedente amministrazione, proprio per fare chiarezza e, per dirla  con parole sue cioè “senza riferire mezze verità”, devo sottolineare che il progetto, è vero non è stato realizzato, tant’è che dal 2001 erano disponibili circa € 200.000,00 di fondi FAS per tale realizzazione. Fondi che sono andati persi.
L’attuale progetto invece è stato redatto dagli uffici tecnici comunali e finanziato direttamente dall’amministrazione Olivo con fondi propri.
Circa l’eventualità che molti lavori attuati da quest’amministrazione si stiano svolgendo con fondi già impegnati dalla precedente, ricordo al consigliere Corsi che essendo ormai passati 3 anni dal nostro insediamento e con le ben note difficoltà economiche legate ai tagli indiscriminati del Governo nazionale, tale affermazione appare quanto mai dubbia.
Infine, in merito all’attività di bonifica e gestione del verde svolta dalla Catanzaro Servizi s.p.a. stia tranquillo in consigliere Corsi che la partecipata non solo si muove nel rispetto dei  programmi di quest’amministrazione, in linea con quanto previsto dalle convenzioni stipulate, ma si rammenta, laddove fosse necessario, che la stessa è anche soggetta a controllo analogo previsto dalle norme ed esercitato puntualmente da quest’amministrazione.
D’altronde della gestione del presidente Grillo  – ha concluso il consigliere Giuseppe Ioele – possono parlare gli atti pubblici ed i tanti fatti concreti che sotto gli occhi di tutta la cittadinanza nonché i risultati economici che hanno da tempo invertito la rotta dei € 500.000,00 di perdite annue, avvicinandosi in direzione del pareggio di bilancio, il tutto nell’osservanza di norme, regole e principi di legalità e trasparenza, efficienza ed economicità, posti quali punto cardine e base imprescindibile dell’azione dell’attuale amministrazione Olivo”.    

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento