Abbiamo raccolto le dichiarazioni scritte di un “tifoso qualunque” (Milko), e le esternazioni del suo splendido figliolo Giovanni.
I tifosi e le loro voci sempre in primo piano su www.uscatanzaro.net.
Il tifoso Milko racconta il suo martedi sera giallorosso, a lui la parola.
…ennesima partita serale, però stavolta Giovanni non vuole sentire ragioni ‘già ho perso la partita contro il crotone’…
La mitica ‘polizia provinciala’ (cose e pacci esista daveru) pensa bene di bloccare l’accesso a quel morzo di parcheggio accanto la biglietteria dei distinti. Poi ad un certo punto se ne vanno, povaricchi, ed allora si riesce apassare… mah.
Entriamo praticamente insieme ai giocatori. E’ martedì sera, la squadra va malissssimo eppure c’è un sacco di gente… potenza di due colori.
Formazione: difesa con Zini, Ceccarelli e Zorro De Simone, Nervo a destra e Sussi a sinistra a centrocampo al centro Gissi e Russo, davanti Mattioli Imbriani e Corona. Detto così sembra un comunissimo 3-4-3. Ed invece no, perchè Sussi resta sempre incollato sulla linea difensiva, Gissi e Russo si piazzano piombi davanti la difesa, davanti poi giochiamo così: Nervo e Imbriani larghi a destra e sinistra all’altezza della tre-quarti, Mattioli al centro e dieci metri più avanti Corona. In pratica a centrocampo iocu eu. Ed infatti il Brescia ci mette pochissimo ad impossesarsi del centrocampo, noi proviamo con i contropiede. Giovanni identifica con chiarezza il suo nemico ‘papà STANKEVICIUS maledetto, in ogni bustina delle figurine dell’anno scrso trovavo lui lo avevo 25 volte’. Però Marius oltre ad essere facile è anche bravo riuscendo ad infilarsi proprio dove noi non siamo presenti: nei 30 metri tra difesa ed attacco. Ed alla prima occasione ci punisce: prende palla sulla tre quarti avanza per dieci metri e prima che De Simone possa provare a contrastarlo argagna un tiro di collo pieno che si infila all’incrocio senza che Abelardo riesca a toccarlo nonstante il volo d’angelo. Cominciamo bene 0 a uno, neverthedogs. E’ incredibile come questa azione sia quasi identica al gol preso contro l’Avellino, insomma simu comu l’ovu alu focu cchiù stamu e cchiù ntostamu.
Adesso non ci resta che attaccare, ed allora riusciamo a combinare qualcosa di buono: Mattioli è bravo a creare casino sulla tre quarti, Nervo sembra finalmente un calciatore e anche Imbriani a sinistra si muove bene. E’ proprio Nervo che mette dentro un cross pericoloso, un difensore del brescia entra di testa lisciando clamorosamente, a quel punto non gli resta che fermare la palla con la mano per evtiare l’intervento di Mattioli, l’arbitro lontanissimo dall’azione non vida. Nui simu ca simu ma sti catzi e albitri voleranu mpilati. In ogni caso siamo vivi attacchiamo.
Carlonervo, ancora lui riesce ad andare in pressing su un difensore, gli prende palla e si allarga porprio sotto la curva ovest, alza la testa vede Corona al centro dell’area e mette dentro un cross a mezza altezza, Giorgio arrettra di mezzo metro liberandosi dal difensore, poggia il culo a terra e colpisce di collo pieno in rovesciata, palla a fil di palo dove il portiere non può arrivare, miiiiiiiiiiii che goooooooooooool ‘papà è un gol incredibile io ci ho provato un sacco di volte e nn ci sono riuscito ‘
Uno a uno, finalmente recuperiamo un gol sembra incredibboli.
E continuiamo a giocare discretamente, ancora Corona vince un contrasto al limite dell’area, ma viene anticipato al momento del tiro…..catzarola.
Il Brescia comunque c’è e poi ha gioco facile a centrocampo, quindi prova ad attaccare nuovamente. Un tiro da lontanissimo arriva rasoterra dalle parti di Belardi che respinge malamente sui piedi di Bruno che mette dentro, per fortuna in evidente fuorigioco che il guardialinee vede….. rabbrividiamo. Ancora il Bresci sfonda al centro dopo un rinviio sbagliato di Belardi, ma il nostro portire è bravo a respingere il tiro di Russo.
De simone si concede qualche avanzata ed in una di queste tenta il tiro da trentacinque metri… in curva ovest. Nervo mette dentro un buon cross , ma un difnsore del Brescia anticipa Corona in angolo. Poi Nervo viene falciato da dietro da un avversario che viene ammonito, fine della partita di Nervo, comincia a zoppicare ajalaculonna giustu mo ca stava jocandu.
Fine primo tempo parità . In avanti siamo abbastanza pericolosi, ma le distanze tra attacco e difesa sono siderali, bisogna cambiare qualcosa. Solo che Buso è costretto a mettere dentro Anania al posto di Belardi che si è fatto male. Anche Nervo non è più in campo, ma al suo posto ecco nientedopodimenocchè Pinocchio Pierotti, e allora ditelo……
Ed infatti fimnimmi ma jokamu, a destra manca Nervo e nessun altro ha estro e qualità fisiche per spingere, a sinistra Sussi non ne vuole che sapere di avanzare, Imbriani ci prova, ma non ha nè la classe nè la corsa, Mattioli sparisce completamente.
Poi succede che insieme a tutti i nostri casini, (nel senso di problemi non di pierferdy), ci si mette anche un arbitro (l’ennesimo) completamente mbriaco. Lancio lungo verso Possanzini sulla sinistra, lui e Ceccarelli corrono insieme per prendere la palla, lontana e fuori area, Possanzini cade al limite dell’area la palla esce fuori e Pieri, lontano 35 metri, fischia un rigore che manco quelli del Brescia ci credono, ma che è rigore? dice il loro numero 7. Corona prova a protestare, ma ilfigliodarte è arcistrasicuro della sua decisione, rigora…
Batte Milanetto, Anania si tuffa benissimo, ma il tiro è angolato ed il nostro portiere non ci arriva, uno a due…..porcapu..ana.
Adesso dobbiamo provare ad attaccare di nuovo, ma la cosa è complicata assai, Nervo non c’è più, Imbriani si fa male e lascia il posto ad un alto scienziato della pelota, Mirtay, Mattioli ci prova con le sue accelerazioni e riesce solo a farsi male… praticamente giochiamo in dieci perchè non abbiamo sostituzioni.
In ogni caso spingiamo, proviamo confusamente ad avanzare con il solo Gissi che tenta senza grande fortuna di organizzare una manovra decente in mezzo al campo. A sinistra Sussi finalmente si accorge che è il caso di spostarsi in avanti, tanto ormai c’è poco da difendere. Ovviamente il Brescia è pericolosissimo in contropiede ed un paio di volte Anania è bravo su tiri dei loro attaccanti.
Corona ha una buona palla al centro dell’area prova ad appoggiarla dietro a Mirtay che non riesce ad intervenire. Anche Russo prova a dare un senso alla sua partita con un tiro da fuori, respinto dalla difesa. Mattioli guadagna una punizione dal limite e prova a metterla sopra la testa della barriera…nenta. Insomma ci proviamo con determinazione , ma senza costrutto, stanchi e deficitari in molti elementi. Corona resta la davanti perchè Buso gli dice che non deve muoversi anche se sappiamo che il suo istinto sarebbe di andare a prendersi la palla da Anania ed entrare nella porta avversaria.
Poi il brescia fa uscire non mi ricordo chi ed entra Del Nero, un giocatore con i controfiocchi. Forse quì ci sta la spiegazione, noi in panchina abbiamo Sorrentino….
corona guadagna un buon corner, ma nessuno va a batterlo poi finalmente arriva Pierotti, palla al centro Ceccarelli anticipa tutti in tuffo, ma non centra la porta…. oncènenta.
Quattro minuti di recupero senza sconvolgimenti e fine della partita. Zero punti.
Dopo un primo tempo discreto, nella ripresa abbiamo giocato male. E’ vero che l’infortunio di Nervo ci ha penalizzato, ma è desolante vederlo sostituito da Pierotti.
In più abbiamo subito un rigore ridicolo.
Adesso a Bergamo contro la seconda squadra dell’Atalanta….
Belardi 6
Il tiro di Stankevicius è il classico gol della domenica (na vota).
Per il resto è attento. Deve evitare di battere i rinvii dal fondo, sia perchè non lo sa fare sia perchè lascia la difesa scoperta.
Anania 6,5
Il rigore non lo prende per un niente. Per il resto si fa vedere in un paio di belle parate.
Zini 6,5
Attento e preciso di testa non commette errori.
Addirittura prova anche a spingere nel secondo tempo quando si rende conto che a destra siamo completamente fermi.
De Simone 5,5
Mimmo è un centrocampista. In difesa si imbulica nel tenere la posizione ed è lento come una lumaca. Sopperisce con l’esperienza e le buone capacità di palleggio, ma per giocare al centro della difesa ci vuole ben altro.
Ceccarelli 5,5
Possanzini lo mette spesso in difficoltà e lo frega in occasione del rigore. Di contro prova a farsi vedere sui calci d’angolo ed alla fine per poco non riesce a metterla dentro.
Nervo 7
Un primo tempo di gran classe, finalmente. Tiene la fascia con autorità , salta l’uomo mette dentro tre quattro cross ottimi. Dimostra anche di essere un signore (kimmaskatta) quando fa invertire un corner dicendo all’arbitro di aver toccato palla. Se anche Possanzini fosse stato onesto come lui finiva uno a uno.
Poi si fa male…..certo che ce ne vuole di sfiga.
Gissi 6,5
A centrocampo spesso si trova da solo perchè Russo non si capisce bene dove sia. Contrasta e prova ad impostare con risultati non sempre buoni, ma con grande continuitÃ
Russo 4,5
Di fatto si limita a dare una mano a De Simone al centro della difesa e fa mancare completamente il suo apporto al centrocampo. Peccato nelle partite precedenti si era espresso molto meglio. Sarà stata la botta in testa….
Sussi 5
Nel primo tempo non si muove dalla difesa manco se lo vai a prendere con la Gru. Poi nella ripresa quando esce Imbriani capisce che è inutile starsene laddietro e prova ad attaccare. Qualche cross ed una azione personale sfortunata. Così così
Imbriani 6
Piazzato a sinistra ci mette impegno e continuità . Però non ha lo scatto breve e quindi raramente mette in difficoltà l’avversario.
Mattioli 6
Bene nel primo tempo dove riesce a svolgere il compito di guastatore piazzato sulla trequarti alle spalle di Giorgio. Sparisce completamente nella ripresa, negli ultimi 15 minuti resta in campo acciaccato.
Corona 8
Mi dispiace per Furio, ma il gol di Giorgio è da extraterrestre. Poi generosità da vendere e continua pericolosità ; anche i difensori del Brescia lo marcano in tre. Se ne avessimo un altro con la metà delle sue capacità …..
Pierotti 4,5
Non spinge e non difende, si fa anticipare con una puntualità sbizzera. Con la palla tra i piedi non ne combina una giusta.
Myrtay 4,5
Anche lui è molto bravo nello stop di stinco, per il resto nada.
Buso 4
La rosa a sua disposizione è, per essere generosi, appena sufficiente. E la fortuna non lo aiuta manco un poco poco.
Però lui ci mette del suo con uno schieramento completamente scollato tra difesa e attacco. Poi quando esce Nervo pensa bene di mettere dentro Pienotti, quando forse non sarebbe stato male inserire qualcuno che facesse argine a centrocampo…chessò Ottonello per esempio.
E poi ancora Mirtay…per carità .
by Bart !
Il tifoso Val79 risponde civilmente e lapidario con:
âNon sono d’accordo su Pierotti perchè nel secondo tempo gli unici cross buoni sono venuti da luiâ.
Il tifoso Furio aggiunge :
“Per la verità , visto il gol che ha fatto mi aspettavo gli mettessi 12… (a Corona n.d.r.)
Come sarebbe stato il caso di mettergli 2,5 ad Arezzo…”
D.P.