Andrea Russotto resta a Catanzaro. Almeno fino a giugno, quando verrà ridiscusso il suo futuro con il Parma. Ciccio Cozza può rassegnarsi. Il tam tam di mercato delle ultime ore parlava di un interessamento del Pisa, allenato dal tecnico di Cariati, per il fantasista giallorosso. Ma il Direttore Sportivo del Catanzaro Armando Ortoli ha chiuso categoricamente le porte ad una possibile partenza di Russotto, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Gianluca Di Chiara, l’ultimo arrivato alla corte di Brevi.
«Abbiamo costruito questa squadra intorno a Russotto. Ora gli abbiamo affiancato un altro giocatore di grande qualità (ndr Madonia). Per noi Russotto è inamovibile, intoccabile». E su qualche possibile telefonata di Cozza, Ortoli è altrettanto chiaro: «Io personalmente non ho ricevuto niente. Se poi qualcuno che lavora sotto traccia, non so dirvelo. Ma non ho ricevuto nessuna chiamata dal Pisa, né siamo in grado di accettare un’eventuale richiesta per Russotto né dal Pisa né da chiunque». Una dichiarazione che stronca sul nascere ogni possibile voce su una cessione che creerebbe nell’organico giallorosso una voragine tecnica difficile da riempire.
Durante la chiacchierata coi giornalisti, Ortoli ha chiuso il mercato in entrata, dopo l’arrivo dei quattro nuovi acquisti. L’ultimo è proprio Gianluca Di Chiara, ventunenne terzino sinistro, che è arrivato ieri a Catanzaro in prestito dal Palermo e che oggi ha disputato il suo primo allenamento con i nuovi compagni. Palermitano di nascita, reggiano d’adozione, Di Chiara veste il giallorosso con sei mesi di ritardo: «Avevamo seguito il giocatore già in estate, ma la piazza di Latina e la serie B erano ovviamente più attraenti. Abbiamo puntato sul suo entusiasmo. Il ragazzo non ha esitato a dire sì».
Dopo le dichiarazioni di prassi del nuovo esterno sinistro giallorosso, che è allenato ma avrà bisogno di ritrovare il ritmo-partita, Ortoli ha fatto il punto anche sulla rosa e sul mercato in uscita, affermando che il Catanzaro ha ora due giocatori per ruolo. In esubero ci sono solo un difensore e un centrocampista, ma il direttore ha tenuto a precisare che la società non tratterà quei calciatori che stanno giocando meno e che avranno delle offerte per andare a giocare con maggiore frequenza in altre squadre. In uscita ci sono Uliano e Tortolano, seguiti rispettivamente da Mantova e Pisa, anche se Ortoli conferma solo alcune offerte per il terzino Squillace.
Il punto sul mercato domani mattina su UsCatanzaro.net nella consueta rubrica curata da Luca Pagano e Arturo Ferraro Pelle.
Red