Pagano, la nuova regia di Maurizio Colombi e le coreografie di Manolo Casalino. Le due repliche previste avranno inizio alle ore 21.00 e saranno le uniche in Calabria dopo il clamoroso successo del 2008 a Reggio con quindicimila spettatori in quattro giorni.
La Divina Commedia, opera musicale basata sul poema omonimo di Dante Alighieri, racconta il viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari, i dannati e i beati più famosi della storia, entrati nell’immaginario collettivo, in un’indimenticabile e suggestiva cornice di proiezioni e coreografie. La maestosa opera si compone di prologo e discesa all’Inferno nel Primo Atto, ascesa al Purgatorio ed epilogo del Paradiso nel secondo. Il team artistico unisce maestrie tradizionali e moderne in un insieme di musica, letteratura, danza e arte figurativa, pensato per entrare in tutti i più bei Teatri d’Italia. Prestigiose le firme dell’Opera, a cominciare da Marco Frisina, autore delle emozionanti musiche.
Partendo dalle sonorità del rock che esprimono la drammaticità dell’Inferno e attraversando le struggenti melodie del Purgatorio, si giunge infine al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori e luci. In quest’opera lo spartito si fonde con le immagini, che riprendono le incisioni di Gustav Dorè. Il libretto, sul testo originale di Dante, è di Gianmario Pagano, già sceneggiatore di apprezzati film TV come “Karol, un Papa rimasto uomo” e “Maria Montessori, una vita per i bambini”.
Prestigiosa è la collaborazione del Premio Oscar Carlo Rambaldi, che per lo spettacolo ha disegnato le Tre Furie, il Volto di Lucifero e il Grifone, realizzati da Sergio Stivaletti, mago degli effetti speciali. Dopo il successo delle precedenti stagioni a Milano, Roma e Reggio Calabria, dove ha fatto registrare ben quindicimila spettatori, La Divina Commedia si presenta, dunque, al grande pubblico in un nuovo ed emozionante allestimento studiato appositamente per i teatri, firmato dal regista Maurizio Colombi con le coreografie di Manolo Casalino. Ricchissimo il cast, tra cantanti, attori e ballerini. Tra gli interpreti ci saranno Vittorio Bari nei panni di Dante, Mariangela Aruanno in quelli di Beatrice, Alessandro Castriota Scanderbeg in quelli di Virgilio, Valentina Spreca nel ruolo di Francesca e Alessia Alongi in quello di Pia de’ Tolomei. Ed ancora Alessio D’Aniello nelle vesti di Caronte, Giorgio Adamo in Pier delle Vigne e Alberto Lupo Janelli nel ruolo di Ulisse.
Lo spettacolo è prodotto da Nova Ars, Teatro delle Erbe e Limelite ed è organizzato a Catanzaro da Ruggero Pegna con il Patrocinio della Provincia nell’ambito della ventiquattresima “Fatti di Musica”. “Ringrazio – ha detto Pegna – il direttore generale della Fondazione Politeama, Marcello Furriolo, per la concessione del teatro ela Wanda Ferro, presidente della Provincia per il suo immancabile Patrocinio ai veri grandi eventi. Sono certo che saranno due serate magiche ed emozionanti.” Informazioni allo 0968441888 oppure ai siti www.ladivinacommediaopera.it e www.ruggeropegna.it. I biglietti saranno regolarmente in vendita dal 10 marzo presso gli Uffici Pegna a Lamezia Terme (0968441888) e il Bar Mignon a Catanzaro (0961741000).