OLIVO: UNA GRANDE GIORNATA PER LA CITTA’ DI CATANZARO

IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA HA RESO GIUSTIZIA ALLA CALABRIA”

“Una grande giornata per la città di Catanzaro e per la Calabria, un grande risultato ottenuto grazie ad un impegno unitario di tutte le istituzioni. Sento di ringraziare il ministro della Giustizia Alfano che, mi si passi il gioco di parole, ha reso giustizia al Capoluogo di Regione, assumendo l’impegno di istituire a Catanzaro la Scuola di Magistratura per il Meridione”.
Lo ha affermato, da Roma, il sindaco Rosario Olivo, subito dopo la conclusione della riunione convocata dal Guardasigilli a via Arenula per discutere il caso della Scuola di Magistratura contesa tra Catanzaro e Benevento.
“Il gioco di squadra di Comune, Provincia e Regione, della delegazione parlamentare calabrese – ha detto ancora Olivo – ha consentito di fare valere le buone ragioni della Città capoluogo ad ospitare la prestigiosa struttura. Mi piace sottolineare la motivazione del ministro Alfano: la Scuola di magistratura sarà un importante presidio simbolico di affermazione della legalità in una delle regioni italiane più colpite dalla criminalità organizzata”.
“Il Comune di Catanzaro – ha proseguito il sindaco – ha fatto pienamente la sua parte, non solo contrastando legalmente davanti al TAR il decreto Mastella (grazie alle indiscutibili capacità dei legali Mirigliani e Gualtieri che peraltro hanno assunto la difesa dell’Ente a titolo gratuito), ma anche mettendo a disposizione la sede, Palazzo Doria, che fin d’ora è nella disponibilità del Ministero della Giustizia”.
Il sindaco Olivo, nel corso dell’incontro di via Arenula, ha consegnato al ministro Alfano anche i dossier riguardanti l’istituzione dell’ISSPE- Polo della Legalità nel quartiere Pistoia e della DRAG (Direzione regionale dell’Amministrazione della Giustizia).

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento