I calciatori giallorossi guidati da Ciccio Cozza ritorneranno in città nel pomeriggio di oggi radunandosi presso il Benny Hotel e riprenderanno il programma di allenamento previsto per questa pausa natalizia.
Da domani mattina al “Curto” con le doppie sedute previste per 2 giorni, sarà l’occasione per eseguire i richiami della preparazione estiva e consentire a quegli elementi come Russotto e Conti che non hanno fatto il ritiro di mettersi al passo con i compagni. Un altro stop è previsto per Capodanno per poi riprendere subito dopo con gli allenamenti settimanali in vista della prima di ritorno a Barletta.
Con il mercato aperto è possibile che sin da Sabato ci sia qualche innesto per puntellare l’organico. Uno dei nomi più gettonati e che potrebbe essere disponibile da domani è quello del centrocampista esterno di fascia sinistra Sergio Sabatino, ora in forza alla Nocerina. Il calciatore nativo di Corleone è passato ai molossi dopo aver militato nel Taranto nella stagione 2010/11 collezionando 18 presenze Nel mercato di gennaio è passato al Trapani ed è stato utilizzato 15 volte e ha un goal all’attivo. Passato alla Nocerina a inizio campionato ha trovato poco spazio collezionando solo 4 presenze. Quest’estate, prima che passasse ai molossi, la società giallorossa aveva chiesto informazioni sul centrocampista insieme all’ex compagno Garufo (giocavano insieme nel Taranto e anche lui è poi passato alla società rossonera) giacché i 2 erano conosciuti dal vice di Cozza, D’Urso, che li aveva avuti come calciatori a Nissa in D nella stagione 2008/09.
Il Direttore sportivo Armando Ortoli, di concerto con Cozza, è comunque impegnato a trovare quegli elementi utili alla causa. Una delle priorità è quella d’individuare un esterno destro capace di fare tutta la fascia.
Lo scopo è di liberare Fiore da compiti a lui non congeniali come quelli difensivi e spostarlo a ridosso della trequarti insieme a Russotto andando a ricomporre quel 3-4-2-1 tanto caro al tecnico di Cariati.
Con l’inserimento di un calciatore con le caratteristiche suddette, pure la difesa a 3 dovrebbe avere benefici con più copertura, perché in fase di non possesso con l’arretramento dei due esterni di fascia difenderebbe a 5.
Riccardo Colombo, svincolatosi dalla Reggina a Ottobre, potrebbe essere uno dei candidati a vestire la maglia giallorossa. Il difensore dal piede destro si è allenato in questo periodo d’inattività con la Pro Patria.
Anche per la difesa e per la zona nevralgica del campo potrebbero arrivare altri 2 calciatori. L’attacco non dovrebbe invece subire variazioni perché agli attuali elementi in organico andrà ad aggregarsi Federico Bugatti che con l’arrivo del nuovo anno sarà ormai disponibile dopo l’operazione al ginocchio.
Il mercato in uscita che ha avuto inizio con la rescissione consensuale di Maisto è anche in fermento. Romeo e Carbonaro potrebbero essere dirottati in Seconda Divisione all’Hinterreggio.
Altre imminenti partenze dovrebbero essere quelle del brasiliano Cruz, di D’Agostino che rientrerebbe alla Samp e di Scerbo.
Non è esclusa qualche partenza eccellente come quella di qualche calciatore che nella stagione precedente è stato decisivo.
Salvatore Ferragina