Oggi, domenica 29 gennaio, l’Accademia di belle Arti di Catanzaro sarà l’unico ente pubblico italiano ad aderire alla Giornata Internazionale della Scultura organizzata da Sculpture Network – www.sculptur-network.org. Un appuntamento che vede più di 70 città in tutto il mondo che, rimanendo connesse in live streaming per tutta la giornata, potranno dare visibilità ai diversi progetti realizzati.
Un’occasione in cui sia l’istituzione che gli studenti entreranno in relazione con altre realtà, come musei, studi d’artista, gallerie, dislocate in diverse zone del mondo, e avranno la possibilità di un confronto diretto con le ultime ricerche nel campo dell’arte contemporanea. Nell’ottica della collaborazione tra le istituzioni ed il territorio, l’iniziativa, promossa dall’Accademia di belle Arti di Catanzaro nelle persone del direttore Anna Russo e i professori Lara Caccia, Fiormario Cilvini, Pietro De Scisciolo e Giovanni Polimeni, sarà presentato in collaborazione con Altrove.
Domani, all’interno di Altrove Gallery, a Palazzo Fazzari, dalle ore 11 alle ore 14, il pubblico potrà assistere ed essere partecipe dell’evento che sarà condiviso in tempo reale con il resto del mondo. Verranno realizzate alcune performance degli studenti dell’accademia che cercheranno di suggestionare e coinvolgere le persone presenti grazie all’utilizzo di differenti stimoli sensoriali, al fine di sperimentare nuovi linguaggi tra scultura, azioni e video.