Oggi il quartiere Santa Maria ritorna nel Medio Evo

medioevo.jpgCultura e spettacolo, saranno i temi che accompagneranno il quartiere di Santa Maria sabato 15 dicembre, giorno in cui si terrà la manifestazione “Santa Maria nel Medioevo”.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Catanzaro 2.0, in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale Check Sound e l’Associazione Culturale Amore e Vita, vedrà la partecipazione di diverse associazioni della provincia catanzarese, tra le quali la I Legione Gladius, i Templari CZ e il Gruppo storico del feudo di Maida.

La manifestazione nasce con lo spirito di portare entusiasmo nel rivivere un tempo remoto, così lontano e così diverso dal nostro, un’occasione per vedere il quartiere sotto una luce completamente diversa, passeggiando per le strade accompagnati da suoni e colori di un’altra epoca.

Dopo la partenza, prevista per le ore 17 dal piazzale antistante la Parrocchia di Santa Maria in Zarapoti, il corteo storico proseguirà per le vie del quartiere, terminando il suo percorso in piazza D. Procopio dove si terranno combattimenti medievali, balli medievali e giochi del fuoco.

L’augurio delle associazioni è quello di portare a tutti un pò di allegria, visto anche che il Paese sta attraversando un periodo storico difficile, tra crisi e spread, perché è proprio quando il tempo si fa oscuro che è ancora più importante lavorare insieme per un obiettivo, cioè riscoprire il significato della parola comunità e ritrovarsi per vivere un momento di vera condivisione.

È proprio l’impegno e la perseveranza di tutti gli organizzatori e dei partecipanti, che con vero piacere hanno contribuito all’organizzazione di questa festa, a rendere questa manifestazione un momento così importante per grandi e piccini.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento