La giornata odierna della truppa giallorossa si è conclusa con la presenza al rito funebre per l’ultimo saluto a Maurizio Nisticò, lo storico magazziniere del Catanzaro Calcio che per più di 30 anni ha lavorato per la società.
C’era tanta gente nella Chiesa di San Pio X, i fiori erano rigorosamente giallorossi, il feretro era addobbato con una sciarpa delle Aquile e con una di quelle maglie che tante volte Maurizio ha lavato e stirato.
L’omelia è stata molto toccante, specie quando il sacerdote ha ricordato alcuni colloqui avuti con Maurizio, ricordando la sua forte passione per il Catanzaro.
La squadra al completo ha presenziato al rito funebre insieme ai tanti amici, tifosi e conoscenti di Maurizio. Un lungo applauso finale, ha reso omaggio a una persona che ha davvero lasciato nella sua esistenza tanti bei ricordi da tramandare nel tempo. Presente alla funzione anche una delegazione della Vigor Lamezia Calcio.
Tanti i messaggi di cordoglio a ricordo di Maurizio. Uno dei più belli, toccanti e senza retorica, è quello dell’ex mister del Catanzaro Nicola Provenza che ha voluto ricordare il magazziniere giallorosso con delle splendide parole sulla bacheca Facebook.
Venendo al campo, al mattino la squadra (domani nuova seduta sempre al mattino) aveva svolto il suo consueto allenamento al Poligiovino.
Per la prossima trasferta di Salerno rientreranno fra i disponibili Vacca e Russotto; qualche remota possibilità anche per un posto in panchina per Fofana.
Domani pomeriggio conferenza stampa del Presidente Cosentino e dell’Ad Marco Pecora, alle ore 15:00 all’Hotel Palace. Si parlerà della situazione pesante che si è creata attorno alla squadra, dopo l’ultima non entusiasmante prestazione che ha messo in discussione il tecnico Moriero.
Probabilmente i due cercheranno di stemperare gli animi e portare quella serenità necessaria nei momenti difficili. E’ evidente che al momento Moriero sembri confermatissimo e che sarà il mister leccese a guidare la squadra nella difficile trasferta di Salerno.
In ogni caso da domani bisognerà voltare pagina e cambiare registro. In particolare i giocatori che non sono immuni da responsabilità. Solo così, con prestazioni degne da Catanzaro, possono essere risolte le crisi tecniche, mentre il tifoso ha l’obbligo (come ha fatto lunedì sera) di sostenere nei 90 minuti sempre e comunque la squadra, perché in un torneo così lungo, nulla è compromesso.
A proposito di tifosi, per la partita in programma sabato prossimo alle 16, almeno 300 tifosi coloreranno di giallorosso il settore ospiti dell’Arechi. Un autobus è stato organizzato, oltre a quello classico degli Ultras. Per info e prenotazione possono essere contattati i signori Simone e Francesco rispettivamente ai numeri 3291570161 e 3388416099.
La Questura di Catanzaro consiglia ai tifosi giallorossi in trasferta di utilizzare dall’Autostrada A3 l’uscita di Pontecagnano Nord per proseguire in direzione Tangenziale-Zona Industriale Stadio Arechi.
Non solo a Catanzaro ci si lamenta per il caro biglietti. Dal sito granatissimi.com leggiamo quanto segue: “Salernitana–Catanzaro rischia d’esser festa per pochi. Non decolla la “giornata granata”, il primo dei due turni di campionato in cui il sodalizio di Via Allende (come abbondantemente previsto) non farà valere i circa tremila voucher già sottoscritti. Sono appena 550 i tagliandi staccati in prevendita (una decina a Catanzaro), dato aggiornato al primo pomeriggio di mercoledì.
Tempo per acquistare il tagliando non manca (si gioca sabato alle 16, botteghini dello stadio aperti anche venerdì pomeriggio) ma quella che nelle intenzioni del club granata avrebbe dovuto essere una giornata di festa rischia seriamente di tramutarsi in un clamoroso flop. In tanti, infatti, hanno lamentato la totale assenza di iniziative ed agevolazioni per convogliare il maggior numero di tifosi possibili allo stadio“.
I tagliandi del Settore Ospiti possono essere acquistati presso la Ricevitoria “Rotundo” solo per i possessori della Tessera del Tifoso e/o della Supporter Card. Il costo del tagliando è di 12 euro più i diritti di prevendita. E’ attiva l’iniziativa “porta un amico”. La vendita terminerà alle ore 19 di venerdì.
Salvatore Ferragina