Rumori Mediterranei-Roccella Jazz chiuderà i battenti sabato 25 agosto con la consapevolezza di un’altra edizione all’insegna di originalità e coerenza. In fondo la piena consapevolezza del jazz in Calabria è proprio partita da qui, in quella che sembrava essere una sfida visionaria e che oggi invece è stata una scommessa trionfalmente vinta: Nel pomeriggio( AUDITORIUM ore 18), la produzione originale di Stefano Benni “Cyrano de Bergerac” con lo stesso Benni, (voce recitante) e Giulia Tagliavia al pianoforte..
In serata(ore 21 TEATRO AL CASTELLO), di nuovo la Turchia in gran spolvero con Ilhan Ersahin’s “Istanbul Sessions”. A seguire grande chiusura con l’Orquestra Todos diretta da Mario Tronco che molti conoscono per lo splendido lavoro operato con l’Orchestra di Piazza Vittorio.
AUDITORIUM ORE 18
Stefano Benni porta in scena una delle grandi storie della letteratura internazionale: il Cyrano de Bergerac. Un reading che parte dalla riscrittura del testo di Rostand realizzata dallo stesso Benni per il progetto “Save the story”, frutto della collaborazione tra la Scuola Holden e il Gruppo Editoriale L’Espresso.
In questa sua nuova avventura sarà accompagnato dalla giovane e talentuosa pianista Giulia Tagliavia.
Una lettura capace di raccontare la storia di Cyrano e della sua amata Rossana anche a un pubblico molto giovane, un incontro che, nell’unione di musica e parole, sarà in grado di emozionare e ricordare quanto sia importante coltivare l’amore per i libri.
TEATRO AL CASTELLO DALLE ORE 21
lhan Ersahin è nato e cresciuto in Svezia, da tempo ormai vive a New York dove ha fondato Noblu, etichetta discografica e celebre club newyorkese. Indubbiamente, avere un padre turco e coltivare sempre forti legami con Istanbul e la Turchia nel suo insieme, ha conferito al progetto Istanbul Session una forma organica e ben salda. Il concept della band è una combinazione di sonorità tra Ilhan (NYC/Noblu) miscelata con i suoni e gli spiriti di una giovane Istanbul rappresentata dagli altri 3 musicisti, dove ognuno apporta alla formazione personalità e grandi capacità tecniche. All’età di tredici anni Ilhan Ersahin ascolta una compilation con una traccia del leggendario dub master U-Roy e realizza che nella vita farà musica. Inizia a suonare il sax tenore tre anni più tardi; a vent’anni si trasferisce a New York per studiare al Berklee College of Music, formandosi nella più creativa scena musicale del mondo. Nato nel 1965 a Stoccolma da una famiglia turca, cresciuto tra la Svezia ed Istanbul, ha assorbito nel tempo le sonorità delle sue molte case; dalle melodie medio-orientali al dub-reggae, dall’acid jazz all’elettronica, Ersahin mescola abilmente i generi e intraprende un esplosivo percorso creativo ribadendo il forte legame che lo unisce ad Istanbul e il suo interesse per la musica turca: la collaborazione tra musicisti americani e turchi dà vita ad un suono elegante e deciso, dove jazz e melodie orientali si legano in atmosfere altamente evocative.
L’Orchestra Todos è stata pensata a Lisbona per la diffusione e l’incontro delle culture di idioma portoghese e differente tradizione e affidata a Tronco per via della sua pluriennale e feconda esperienza in merito con dei risultati che già si possono definire straordinari. Sarà un piacere ed un onore ammirarli a Roccella, in una delle loro al momento rare esibizioni in Italia.
INGRESSO da 8 a 15 euro
Info:
0964 863399