Oggi a Montepaone i funerali di Francesco Galati

Si terranno oggi a Montepaone i funerali di Francesco Galati, esponente di spicco del nuovo Psi gia’ consigliere regionale e sindaco di Montepaone per circa cinque lustri. Galati era ricoverato in una clinica di Roma per una grave malattia. Cordoglio della segreteria regionale del Psi.

Il Nuovo Psi federazione regionale Calabria per voce del sub commissario regionale Massimo Lo Faro, dei coordinatori provinciali di Reggio Calabria Giovanni Piccolo, di Catanzaro Andrea Catalano e di Cosenza Leo Battaglia e della Citta’ Metropolitana Bruno Arichetta: – si legge in una nota – esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del caro Ciccio Galati, consigliere regionale nella scorsa legislatura, presidente del gruppo consiliare del Nuovo Psi, che ha rivestito il delicato incarico di segretario della terza Commissione ”Politica sociale” e di quella contro il fenomeno della mafia in Calabria. Nato a Montepaone in provincia di Catanzaro, ha ricoperto negli anni anche numerosi incarichi nel comparto sanita’ con competenza e dedizione fra i quali il ruolo di membro effettivo del Consiglio superiore della Pubblica Amministrazione e segretario della commissione parlamentare per la ristrutturazione dei servizi per la Croce Rossa Italiana.

Sindaco del Comune di Montepaone, dal 1975 sino al 2000, ha dimostrato come si possa fare della buona politica al servizio della gente senza se e senza ma, genuinamente socialista e calabrese sino in fondo, la regione intera ne piange la scomparsa.

 

Le reazioni della politica catanzarese:

Michele Traversa, già sindaco di Catanzaro “A Francesco Galati mi legava un lungo rapporto di stima e di sincera amicizia personale, oltre che la condivisione di importanti esperienze politiche e amministrative. Di lui ho sempre apprezzato la grande coerenza, la passione, la competenza e l’onestà che hanno caratterizzato il suo impegno, la lealtà cui ha sempre improntato i rapporti umani e politici. Lascomparsa dell’on. Galati è certamente una grave perdita per la Calabria, e in particolare per la comunità di Montepaone, cittadina di cui è stato sindaco per venticinque anni dando un contributo decisivo per la crescita del suo intero comprensorio.  Ai familiari rivolgo i più sinceri sentimenti di cordoglio e di vicinanza”. 

Agazio Loiero. “La scomparsa di Francesco Galati, ex consigliere regionale, SIndaco di Montepaone per un venticinquennio e soprattutto socialista convinto mi rattrista fortemente”. Lo ha detto Agazio Loiero, coordinatore politico nazionale della federazione tra MPA e AD ed ex presidente della Regione. “Galati – afferma – e’ stato protagonista di grandi battaglie politiche, anche nella passata legislatura. Fu, per la verita’, uno dei mie pochi oppositori in aula, eppure sempre sotto il segno della civilta’ istituzionale e del reciproco rispetto“.

Wanda Ferro  presidente della Provincia di Catanzaro,  “Ho appreso con grande commozione la notizia della scomparsa di un uomo e di un politico – afferma – di grande capacita’, onesta’, passione e coerenza, che nelle sue tante e diverseesperienze amministrative ha sempre avuto come esclusivo fine quello di contribuire alla crescita della nostra comunita’. Francesco Galati e’ sempre stato un gentiluomo della politica, e nel suo agire ha sempre affermato i valori della lealta’, del rispetto, del confronto civile, dell’etica. Virtu’ sempre piu’ rare da ritrovare nella politica attuale, e che restano un modello da seguire per chi intende mettere il proprio impegno al servizio della collettivita’. Ai familiari rivolgo i piu’ sinceri sentimenti di affetto e vicinanza“.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento