I livelli occupazionali delle società partecipate dal Comune (“Ambiente & Servizi” e “Catanzaro Servizi”) saranno salvaguardati attraverso l’attuazione di un piano straordinario che investe direttamente l’intera organizzazione della macchina comunale. E’ stato il sindaco Sergio Abramo ad illustrare ai sindacati, oggi pomeriggio nella sala giunta di palazzo de Nobili, il progetto di riassorbimento del personale di “Ambiente & Servizi” e le future mosse relative al rilancio della “Catanzaro Servizi”.
Nel corso dell’incontro, il sindaco ha ribadito la volontà dell’amministrazione di salvaguardare, nell’ottica di un ragionamento complessivo riguardante tutti i settori del Comune, i livelli occupazionali dei dipendenti delle due società, ricordando che le proposte messe sul tavolo oggi sono una conseguenza dell’approvazione del bilancio di previsione 2012, avvenuta venerdì scorso, che consente al Comune di evitare il dissesto finanziario.
Per quanto concerne ”Ambiente & Servizi”, il primo cittadino ha assicurato i sindacati che i 36 dipendenti della partecipata dovranno essere assorbiti dalla società che, da gennaio 2013 fino a marzo 2014, gestirà la raccolta differenziata in città.
La misura verrà inserita come obbligatoria e dirimente per l’aggiudicazione del servizio nel prossimo bando di gara, che verrà espletato entro il 30 ottobre. Su questo punto, l’amministrazione e le parti sociali si riuniranno nuovamente lunedì prossimo. Da marzo 2014, invece, un nuovo bando prevederà la gestione integrata del servizio di raccolta differenziata e indifferenziata.
Sulla “Catanzaro Servizi”, il sindaco ha ribadito la necessità di mantenere in vita la partecipata, dopo un breve passaggio tecnico in stato di liquidazione, nel rispetto dei criteri di ristrutturazione societaria stabiliti dall’articolo 4 della spending review.
La prospettiva è quella di aumentare i servizi erogati dalla partecipata, come la gestione diretta del verde urbano e di alcuni impianti sportivi. Ai sindacati, inoltre, è stata prospettata l’opportunità di gestire con più flessibilità la ridestinazione di una parte dei lavoratori nei settori comunali in cui c’è maggiore necessità di personale.
Alla riunione, svoltasi in un clima definito disteso e all’insegna della collaborazione, erano presenti il direttore operativo del Comune, Saverio Molica, il dirigente del settore finanziario, Pasquale Costantino, il segretario generale, Vincenzina Sica, il consulente del sindaco, Marco Correggia, i sindacalisti Antonio Meliti, Giuseppe Valentino e Elisabetta Fruci (Cgil), Domenico Cubello (Cisl), Franco Scarpino (Uil) e Gianluca Persico (Ugl), oltre ad alcuni rappresentanti sindacali aziendali delle due partecipate.