Nuova scossa di terremoto nel cosentino, magnitudo 2.2

Ieri ancora movimenti sismici nell’area del Pollino

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.2 e’ stata registrata alle 4.12 in provincia di Cosenza.

Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 7,5 chilometri di profondita’ ed epicentro in prossimita’ dei comuni di Castrolibero, Lattarico, Marano, Montalto, Rende, San Benedetto, San Fili e San Vincenzo. Secondo quanto e’ stato riferito non si registrano danni a persone o cose. 

Un’altra  scossa di terremoto ha colpito la zona tra le province di Potenza e di Cosenza il 24 dicembre. Il sisma ha avuto profondità di 8.3 km. La scossa, di magnitudo 3.3, è stata avvertita dalla popolazione alle 21:17 di ieri sera. Queste le coordinate dell’epicentro: Lat 39.91 Lon 16.04.

I comuni più vicini all’epicentro, entro una fascia di 10 km, sono:Rotonda, Viggianello, Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno.

Tra 10 e 20km si trovano i comuni di Castelluccio Superiore e Inferiore, Episcopia, Latronico, San Severino Lucano, Acquaformosa, Castrovillari, Lungro, Morano Calabro, Orsomarso, San Basile, Saracena, Verbicaro. Nei giorni scorsi, varie scosse si erano susseguite in provincia di Cosenza.

 


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento