NOTTEPICCANTEMANIA

Nota dell’Assessorato al Turismo

E’ scoppiata la “nottepiccantemania”: un fenomeno che si può percepire camminando per strada oppure, semplicemente, andando su internet. Complessivamente, nelle precedenti edizioni della kermesse catanzarese sono state quattrocentomila le persone che hanno gioiosamente invaso il centro storico di Catanzaro, provenienti da tutta la Regione e anche da quelle limitrofe.

Per promuovere l’evento si usano tutti i mezzi a disposizione, tra questi c’è il sito internet dedicato alla manifestazione: www.lanottepiccante.it. In questa grande e capiente agorà virtuale è possibile reperire tutte le informazioni relative all’evento-simbolo del 2009. Una guida divertente, colorata e costantemente aggiornata da cui attingere notizie,  curiosità, orari dei mezzi di trasporto e programmazione degli spettacoli.

Il grande interesse che si registra verso la Notte Piccante si percepisce anche dall’attenzione che è stata manifestata verso il portale dell’evento. Sono quasi ottantacinquemila gli internauti piccanti. Una crescita vertiginosa dei contatti da tutta Italia e anche dall’estero. Ovviamente il grosso dei visitatori arriva dalla penisola italiana con Roma, Milano e sorprendentemente Rimini tra i centri dai quali si collegano il maggior numero di internauti. Mentre tra gli Stati esteri è l’Inghilterra ad avere la più alta densità di click sul sito della Notte Piccante. Grazie al sistema Histats si può avere la contezza della geolocalizzazione dei visitatori.

Tuttavia la Notte Piccante ha anche un grosso successo nel campo dei social network. Tra i più celebri spazi interattivi in cui si trova la grande festa catanzarese ci sono Youtube; il più famoso contenitore di servizi video del pianeta, contiene, al momento, un centinaio di filmati de “La Notte Piccante” visionati da migliaia di utenti.  Esiste anche una folta comunità di appassionati dell’evento settembrino su Facebook, da quando è stata realizzata la pagina sul noto social network, sono quasi 3.500 gli iscritti. La community serve per scambiarsi opinioni, video, foto e informazioni delle passate, recenti e nuove edizioni de “La Notte Piccante”.

Non mancano spazi interattivi su Myspace, dove gli appassionati di musica caricano i video delle proprie performance musicali o di quelle dei propri artisti preferiti.  Su Badoo, invece, centinaia di giovani, si danno appuntamento di volta in volta alle nuove edizioni de “La Notte Piccante” caricando sui propri account tutto il materiale relativo ai passati eventi. Insomma, per gli appassionati della rete c’è un mondo nuovo da scoprire legato all’esperienza della festa in programma. E il giorno dopo l’evento, sarà possibile condividere emozioni, foto, commenti, video in uno spazio virtuale appositamente creato per coloro i quali accorreranno numerosi al tanto atteso appuntamento settembrino. Nella sezione “the day after”, infatti, si potranno vedere pubblicate le proprie immagini e i propri filmati, basterà inviarle alla seguente casella di posta elettronica: info@lanottepiccante.La Notte Piccante, quindi, aspetta di essere vissuta tra le strade del Capoluogo di Regione e negli sconfinati spazi virtuali della rete internet.

 

  

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento