NOTTE PICCANTE – Presentazione libro Giampiero Mughini

Dopo la presentazione del libro “Anime nere” di Gioacchino Criaco tenutasi durante la scorsa edizione della “Notte piccante”, anche quest’anno, l’ Associazione socio-culturale “Nuova Era”, questa volta con la preziosa collaborazione del COISP, il sindacato autonomo di polizia, contribuirà ad arricchire il programma della notte bianca Catanzarese organizzando un evento culturale di assoluto spessore.
Sabato 26 Settembre, alle ore 18.00, presso Piazza Grimaldi, C.so Mazzini, centro storico di Catanzaro, sarà presentato, edito da Mondadori, l’ultimo libro di Giampiero Mughini, “Gli anni della peggio gioventù”. La manifestazione, che sarà introdotta da Roberto Rizza, Presidente dell’ Associazione Nuova Era e moderata da Antonella Grippo, giornalista e conduttrice televisiva, registrerà la partecipazione proprio dell’autore del libro, il noto giornalista e provocatore intellettuale Giampiero Mughini. Insieme a lui, per discutere dell’omicidio Calabresi e della tragedia di una generazione, quella vissuta durante gli anni di piombo, saranno presenti: il Dott. Franco Maccari, Segretario Generale del COISP e il Prof. Ulderico Nisticò, storico e polemista, tra le tante note menzionabili, autore del libro fresco di stampa, “Controstoria delle Calabrie”, edito da Rubbettino.
“Gli anni della peggio gioventù” di Giampiero Mughini ha già provocato forti risposte e aspre polemiche all’interno del mondo politico, giornalistico, storico ed intellettuale. Non poteva essere diversamente. Mughini, con il proprio abituale stile avvincente introduce il lettore nel mondo tragico e contorto dell’estremismo di sinistra, indagando senza reticenze nella dolorosa e vigliacca vicenda che ha portato all’uccisione del commissario Calabresi. L’agguato mortale a Calabresi, la mattina del 17 maggio 1972, fa da stazione cruciale della saga generazionale della “peggio gioventù” degli anni Settanta. Di tutti i delitti politici che portano le stimmate del terrorismo rosso è quello che più spacca a metà l’opinione pubblica del nostro Paese da un punto di vista emotivo e simbolico. Sono in tanti infatti a reputare sacrosanta e definitiva la condanna degli ex militanti di Lotta continua; ma sono sempre in molti a continuare a credere che mai e poi mai la Lotta continua della primavera del 1972 avrebbe ideato una tale azione.
            Con questo appuntamento ripartono le iniziative dell’ Associazione “Nuova Era”. Abbiamo voluto, forti e soddisfatti dell’esperienza della scorsa edizione, dare un serio contributo all’ appuntamento che Catanzaro, Sabato 26 Settembre, con la “Notte piccante” si appresta a vivere. Continuiamo a credere che il mix cultura e divertimento sia fondamentale per la crescita sociale della nostra città e proprio in questa direzione vuole andare il nostro lavoro

.
                                                                                 
                                                                                   Associazione socio-culturale “Nuova Era”

Autore

Francesco Vallone

Scrivi un commento