La Notte Marina, l’evento promosso dall’Assessorato al Turismo, guidato da Roberto Talarico non sarà solo una grande festa musicale ma avrà un cartellone ricco e variegato. Ci sarà spazio per lo sport, il teatro, l’arte, la cultura ma anche per la gastronomia e per la valorizzazione dei nostri prodotti tipici. Tra questi, un posto di primo piano avrà il pescato dello Jonio: i prodotti ittici che il nostro mare generosamente ci da ogni giorno.
Per approfondire questo argomento, oltre alle degustazioni, ci sarà un convegno organizzato dall’architetto Walter Fratto. Il professionista catanzarese conosce molto bene il nostro litorale, la sua flora e la sua fauna. Tant’è che è tra i redattori del progetto dell’oasi marina di Catanzaro.
La Notte Marina, sarà, quindi, una vetrina importante per la produzione ittica locale. Non solo i cittadini prenderanno contezza dell’importanza del nostro pescato e dei benefici che esso comporta ma potranno conoscere e apprezzare il lavoro svolto dai pescatori catanzaresi.
Il convegno, al quale parteciperanno ospiti ben preparati in materia, sarà supportato da splendide e inedite immagini video girate dallo stesso Walter Fratto.
Un documentario sulle tecniche utilizzate dai pescatori locali, uno spaccato della loro vita, della loro giornata lavorativa con annessi rischi e pericoli.
Molto suggestive saranno, certamente, le immagini dei fondali della costa Jonica. Un vero e proprio scrigno di tesori e di bellezze uniche.
La Notte Marina, quindi, non sarà solo un momento di svago ma anche di promozione e valorizzazione del nostro territorio con i suoi tanti “giacimenti” gastronomici che l’Amministrazione comunale, grazie all’input dato dall’Assessorato al Turismo, ha voluto tutelare con la De.Co.
il marchio Comunale, che certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da un determinato territorio. Utile a salvaguardare le ricette tipiche catanzaresi come il “morzello”, la “pitta nchiusa”, la “tiana”, la “cuzzupa” ma anche i nostri prodotti ittici come il pesce azzurro.
Il 26 luglio prossimo sarà importante esserci anche per questi e tanti altri appuntamenti con le tradizioni e le nostre risorse faunistiche e ambientali.