Intervistiamo

Notizie dal Comune

– DISCARICA ALLI / IL DIRETTORE TECNICO DI ENERAMBIENTE  ZERBIN, RASSICURA  IL SINDACO TRAVERSA “NESSUNA CRITICITA’”

Non desta alcuna preoccupazione la situazione della discarica di Alli: l’impianto ha la capacità di smaltire senza difficoltà, per un lungo periodo, i rifiuti conferiti.  Si riuscirà ad affrontare in piena tranquillità anche la stagione estiva, durante la quale, per l’aumento dei flussi turistici, i volumi conferiti in discarica arrivano a triplicarsi. Non sussiste quindi, allo stato, alcuna ipotesi di criticità ambientale per il territorio catanzarese.  A rassicurare il sindaco Michele Traversa, nel corso di un incontro a Palazzo De Nobili, è stato l’ing. Loris Zerbin, direttore tecnico della Enerambiente, società che gestisce l’impianto di Alli. Durante l’incontro si è posta l’attenzione anche sulle difficoltà legate ai trasferimenti finanziari da parte dell’Ufficio del Commissario Straordinario per l’Emergenza rifiuti in Calabria, una situazione peraltro diffusa su tutto il territorio nazionale.  Il sindaco Traversa ha già annunciato un prossimo incontro con il commissario per l’emergenza, generale Graziano Melandri, nel corso del quale si discuterà dei possibili interventi volti a prevenire situazioni di difficoltà che potrebbero avere ripercussioni sull’attività dell’impianto e quindi sulla capacità di smaltimento dei rifiuti. “Sono certo – ha commentato il sindaco Traversa – che il lavoro sinergico tra istituzioni consentirà di affrontare efficacemente le problematiche di un settore, quello dei rifiuti, che spesso assume caratteri di autentica emergenza. L’ottimo lavoro svolto dall’Ufficio del Commissario ha consentito di evitare che si verificasse in Calabria ciò che purtroppo è capitato in altre regioni. E’ importante in ogni caso tenere alto il livello di guardia per intervenire tempestivamente in caso di difficoltà”. 

IL CORDOGLIO DEL SINDACO TRAVERSA PER LA MORTE DI ACHILLE TOMAINO

Testo integrale della dichiarazione rilasciata dal sindaco Michele Traversa

“Non posso che esprimere il mio cordoglio e quello di tutta l’Amministrazione comunale per la morte di Achille Tomaino. Per lungo tempo ai vertici dell’Azienda sanitaria di Catanzaro, Tomaino aveva instaurato un metodo di lavoro capace sia di tutelare dal punto di vista amministrativo l’azienda, sia di dar vita a quel processo di rinnovamento necessario per un’offerta sanitaria di qualità. Il tutto caratterizzato da una umanità non comune che si manifestava, in particolare, nel rapporto con i dipendenti. Da ricordare anche il suo impegno politico sempre votato al perseguimento del bene comune. Con la sua dipartita Catanzaro perde una figura carismatica che resterà certo da esempio per l’intera cittadinanza”.

___

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE FRANCO NANIA AL LAVORO PER LA RISOLUZIONE DELLE TANTE PRIORITA’ SEGNALATE DAI CITTADINI

L’assessore all’Igiene e all’ambiente Franco Nania ha incontrato, questa mattina, il dirigente a interim del settore Giuliano Siciliano. Al centro del colloquio, una prima ricognizione su quelle che sono le priorità da affrontare per restituire ai catanzaresi una città più vivibile. “Dopo l’intervento in corso a Giovino, condiviso e fortemente voluto dal sindaco Traversa in vista dell’approssimarsi della stagione estiva – ha detto l’assessore – bisogna sin da subito affrontare il problema della raccolta dei rifiuti. Il primo passo che compieremo sarà quello dell’acquisto di nuovi cassonetti visto che tante sono state le segnalazioni arrivate agli uffici sulla inadeguatezza di quelli sparsi attualmente sull’intero territorio comunale”. Nania ha annunciato che, nei giorni scorsi, è stata espletata la gara per la raccolta dei farmaci scaduti “che gettati nelle discariche – ha ricordato l’assessore – possono dar luogo a emanazioni tossiche e inquinare il percolato, con tutto ciò che ne può derivare”. Ma l’attenzione di Nania è rivolta anche al resto della raccolta differenziata, considerato che la situazione in città è particolarmente difficile a causa delle complesse vicende che riguardano l’Ambiente e Servizi. “In questi giorni, con l’apporto del sindaco Traversa – ha affermato l’assessore – approfondiremo la questione, cercando ogni strada possibile per garantire alla cittadinanza un servizio essenziale”. Infine, ma non per ultimo, nell’agenda delle urgenze di Nania c’è anche il problema del randagismo. “Bisognerà dare al più presto risposte a tutti coloro che ci segnalano circostanze pericolose per la presenza di cani randagi. Una ricognizione sullo stato del canile comunale e dei servizi connessi – ha concluso l’assessore – sarà il primo passo da fare per mettere in piedi un programma di tutela sia dei cittadini, sia degli animali”.   

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento