ASSESSORE NANIA:” DISASTRO IGIENICO-AMBIENTALE DELLA CITTA’ EREDITA’ DEL CENTROSINISTRA. CON IL SINDACO PROGRAMMEREMO UN PIANO STRAORDINARIO PER RISANARE I QUARTIERI
“E’ davvero paradossale che da parte di rappresentanti di quella maggioranza che fino a pochi giorni fa ha governato la città, arrivino segnalazioni sulla sporcizia e sullo stato di degrado dei quartieri”. E’ quanto afferma l’assessore comunale all’Ambiente, Franco Nania. “La situazione vergognosa in cui è stata lasciata la città – ha proseguito Nania – è sotto gli occhi di tutti, e i cittadini hanno saputo bene a chi attribuire le responsabilità, bocciando sonoramente l’esperienza amministrativa del centrosinistra. La nuova giunta, appena insediata, si è dovuta confrontare non soltanto con un disastro igienico-ambientale che interessa l’intera città, ma con l’assenza degli strumenti di bilancio necessari ad attingere le risorse per gli interventi, e soprattutto con la situazione di grave dissesto finanziario delle società partecipate, che costituiscono gli strumenti operativi dell’amministrazione per intervenire sul territorio. Questa è l’eredità lasciata dal centrosinistra, nel silenzio complice di quei consiglieri comunali che oggi, anziché assumersi le proprie responsabilità, ritrovano la parola per tentare strumentalmente, e in maniera francamente ridicola, di attribuire colpe e inefficienze alla nuova amministrazione. Il sindaco Traversa, nel momento stesso in cui si è insediato, ha dato vita ad una task force per avviare consistenti interventi di risanamento ambientale. Interventi che sono partiti dal quartiere marinaro, essendo ormai avviata la stagione estiva, e che proseguiranno nei prossimi giorni nel resto della città. Già nella prossima settimana, infatti, è in programma una riunione con il sindaco per programmare un piano straordinario di intervento per risanare tutti i quartieri della città e sottrarli al degrado ambientale ed igienico-sanitario in cui versano”.
………………
L’ASSESSORE MANCUSO: “PRETESTUOSE LE CONTINUE RICHIESTE DI INTERVENTO A TRAVERSA. IL SINDACO STA LAVORANDO BENE MA CI VUOLE TEMPO”
Testo integrale della dichiarazione dell’assessore al Bilancio Filippo Mancuso
“A nemmeno un mese dal suo insediamento, Michele Traversa ha già profuso molte energie per venire a capo di alcuni problemi da anni irrisolti nella nostra città. E’ innegabile che Giovino e la sua Pineta stiano assumendo un aspetto nuovo anche e soprattutto in termini di fruibilità e accesso. E, nei prossimi giorni, con la sistemazione della “strada della polvere”, un altro tassello sarà posto nel mosaico del rilancio turistico di questa area. Il Porto, entro il 10 luglio, avrà i suoi pontili galleggianti che permetteranno approdi sicuri a tutti quei diportisti che vorranno attraccare nella marina di Catanzaro. Il progetto di trasformare l’area “Magna Grecia” in una grande arena al coperto, strappandola all’incuria in cui da qualche anno è finita, il recupero di Palazzo Fazzari, l’impegno per garantire una società di calcio solida, sono alcune iniziative concrete, i cui risultati o già si vedono, o si vedranno a breve. Per questo mi sembra pretestuoso leggere sui giornali richieste e sollecitazioni continue al Sindaco, quasi se quest’ultimo avesse iniziato la sua esperienza amministrativa nel più apatico immobilismo. Capisco se è la gente comune, il singolo cittadino, a chiedere attenzione considerato che, senza voler far polemiche, l’eredità lasciata dal precedente esecutivo non è stata delle migliori. Ma che siano persino esponenti politici schierati in campagna elettorale con Traversa a uscire costantemente sulla stampa per chiedere interventi di ogni natura, a me pare inopportuno. E’ sì che, magari, saranno sollecitati dal motto di Traversa “detto fatto”, ma la bacchetta magica non ce l’ha nessuno. Specie in questa fase di grande crisi che attraversano gli enti locali, in cui i tagli e i ritardi nei trasferimenti statali e regionali alle casse comunali, rendono difficile l’azione amministrativa.
Con questo non voglio certo negare il sacro santo diritto alla critica o scoraggiare l’espressione democratica del proprio parere. Ma almeno spererei che si lasciasse trascorrere un tempo sufficiente per formulare giudizi sull’operato del Sindaco e della sua giunta, senza chiedere oggi la “luna”. Fermo restando che ogni suggerimento costruttivo potrà solo aiutarci a fere bene. E la città, di questo, ne ha bisogno”.
___
POLIMENI (CATANZARO DA VIVERE): “GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO CONSENTITO LA MIA ELEZIONE. SARO’ PROMOTORE DELLE ESIGENZE DEI GIOVANI”
Testo integrale della dichiarazione rilasciata dal consigliere Marco Polimeni
“Chiusi i battenti della campagna elettorale, trascorso ormai circa un mese dal voto amministrativo e consumatasi da poco più di 48 ore la prima assise comunale, che ha visto convalidata la mia elezione in seno al Consiglio del capoluogo, ritengo sia doveroso ringraziare, tramite queste poche righe, gli oltre 400 amici che hanno consentito l’elezione del più giovane consigliere dell’aula rossa.
Da secondo dei non eletti, infatti, subentro in seguito alla nomina dei due assessori interni alla lista Catanzaro da Vivere, Franco Nania e Stefania Logiudice. Ciò in base ad una precisa volontà dei due brillanti mentori della lista: l’assessore regionale all’urbanistica Piero Aiello e il direttore generale della Fondazione “Tommaso Campanella” Baldo Esposito che hanno stabilito i pochi ma efficaci criteri ispiratori della compagine. Una lista “pulita” che ha visto protagonisti, assieme ad alcuni consiglieri uscenti, diversi under 30 oltre ed una forte presenza femminile; una lista che non ha accettato candidati che provenivano da esperienze amministrative nella precedente giunta Olivo; una lista che, tramite l’ascolto e la vicinanza all’elettore, rispecchia nella sua interezza il modus operandi di un gruppo – quello che fa capo a Piero Aiello per l’appunto – che da anni, per coerenza ed impegno, si contraddistingue sul territorio. Tutto ciò ha fatto sì che “Catanzaro da Vivere” sfondasse la soglia delle 8.000 preferenze e conquistasse ben 5 dei 32 seggi a disposizione.
Il ringraziamento più sentito va, però, ai tanti giovani della nostra città che, in modo del tutto disinteressato, hanno dimostrato – prima e dopo la campagna elettorale – di credere al nostro progetto ed a quello dell’associazione politico-culturale “Facciamo Insieme”. Nei loro occhi la voglia di tornare ad interessarsi dei problemi della nostra città e di avvicinarsi alle istituzioni, proprio nel momento in cui gli scenari politici nazionali lasciano più che mai trasparire la netta distanza tra i giovani e la politica.
Il mio impegno in questi 5 anni sarà quello di farmi promotore delle loro esigenze e, soprattutto, di far capire loro che, tramite l’impegno e la partecipazione attiva, formare una classe dirigente nuova e competente è ancora possibile”.