SBLOCCATI I LAVORI DEL CAMPO DI SIANO, LA SODDSFAZIONE DI GALANTE
Il presidente della Commissione Lavori Pubblici Francesco Galante, in una nota esprime la sua soddisfazione per la ripresa dei lavori del campo sportivo del quartiere Siano “che, finalmente – ha detto – potrà quanto prima essere consegnato ai cittadini. Si tratta – ha proseguito – di un’opera molto attesa non soltanto dai residenti del quartiere ma un po’ da tutti coloro che abitano nelle zone limitrofe. Ragazzi e gruppi sportivi avranno uno spazio adeguato per praticare attività fisica e, nello specifico, il calcio, senza dover utilizzare altri impianti o aree inadeguate. Per questo risultato non posso che ringraziare l’assessore allo Sport Stefania Lo Giudice la quale non ha perso un attimo, dal giorno del suo insediamento, per dare risposte a quelle che sono le esigenze dei cittadini. Apprezzamento – ha concluso Galante – lo esprimo anche per l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Calabretta, anche lui sensibile alla risoluzione di questa vicenda che si trascinava ormai da tempo”.
____
CENTRO DI ECCELLENZA PER ANZIANI ALL’UMBERTO I / PLAUSO A TRAVERSA ED ALL’ASP DAI CONSIGLIERI ELIA , CAMERINO E CHIARELLA – LISTA SCOPELLITI
Testo integrale della dichiarazione diramata dai consiglieri: Giulio Elia, Mario Camerino e Francesco Chiarella
“Un plauso al sindaco Traversa e all’Asp per l’idea innovativa di dotare la Città di un Centro di eccellenza per anziani. Struttura all’avanguardia che sorgerà nell’edificio dell’ex Umberto I e che diverrà, così, una vera e propria “perla” nel panorama delle strutture per anziani con l’impegno a garantire costantemente un servizio in grado di soddisfare pienamente i bisogni e le richieste di ogni singolo utente. La struttura è stata pensata per essere un luogo familiare per le persone che la frequentano Con in più il vantaggio di avvalersi di un’assistenza personalizzata e di qualità. Previsti servizi come: ambulatorio medico, mensa, barbiere,
Tutti gli spazi e tutti i dettagli saranno concepiti a partire dal punto di vista dell’anziano, cercando di coglierne bisogni e desideri, dall’esigenza di riservatezza personale alla voglia di stare insieme agli altri. Sarà aperto dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
All’interno anche il centro Pua, Punto Unico d’Accesso, il luogo dove l’anziano potrà rivolgersi per ottenere qualsiasi informazione relativa ai servizi dell’Asp e del settore servizi sociali del comune, alle prestazioni erogate, alle modalità e tempi di accesso. Verrà gestito da uno staff di operatori che ascoltano e analizzano i bisogni dell’utente e dei familiari, individuano con loro il percorso terapeutico più adatto, li accompagnano in ogni fase.
Il Punto Unico d’Accesso rappresenta un nuovo modello d’assistenza della persona nella complessità e globalità dei bisogni, con un’attenzione particolare anche alla famiglia e al contesto di riferimento. Se non ci fosse stata, quindi, questa idea di Traversa di realizzare questo Centro di eccellenza per anziani, anche gli arredi e materiale vario per l’acquisto del quale il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale, andava perso in quanto inutilizzati per la mancanza proprio di locali idonei”
PROBLEMATICHE INERENTI LA TOSSICODIPENDENZA / SCARPINO INC0NTRA DIRETTORE E STAF DEL SERT
Si è tenuto nella sede del Ser.T viale Pio X(villa Medici) l’incontro tra l’assessore alle politiche sociali, Fulvio Scarpino, ed il dirigente del Ser.T , Bernardo Grande. Scarpino era accompagnato dal dirigente del settore Antonino Ferraiolo. Presente lo staff al completo del Ser.T ed il dottor Domenico Montuoro responsabile medicina penitenziaria. Ha fatto gli onori di casa il consigliere comunale Mario Camerino, dipendente del Servizio per le Tossicodipendenze di Catanzaro. L’incontro mira ad avviare una concreta e proficua integrazione tra il servizio per la tossicodipendenza ed il Comune sulle problematiche inerenti la dipendenza a droghe ed alcol attraverso appositi protocolli d’intesa. Un percorso che vedrà il coinvolgimento dei soggetti che operano nel terzo settore che si occupano di dipendenze. Il direttore Grande ha apprezzato l’iniziativa di Scarpino ed ha salutato con soddisfazione l’idea di percorsi condivisi mirati alla prevenzione ed alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all’abuso di sostanze psicoattive. “Non saremo soli – ha sottolineato – è questo ci gratifica e ci sopporta. Avere al nostro fianco le istituzioni locali è segno della consapevolezza di quanto sostegno ci occorre per offrire un buon servizio”
“Si è trattato di un momento molto importante di confronto e verifica – ha dichiarato Scarpino – perché si cercherà di creare le basi per rafforzare ed implementare la collaborazione in materia di prevenzione e riabilitazione delle persone dipendenti da droghe nonché delle politiche e delle strategie generali di azione. Vorremmo costruire una grande opportunità di collaborazione per la nostra città – ha aggiunto l’Assessore – con tutte le strutture pubbliche e del privato sociale che operano nel campo della lotta alla droga. A breve – ha concluso Scarpino – ci sarà un nuovo incontro collegiale per definire tutti i dettagli”
Visite Guidate a cura dell’assessorato alla cultura
L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Catanzaro unitamente all’Agenzia del Territorio, Ufficio provinciale di Catanzaro, e al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catanzaro, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono S. Vitaliano, ha previsto visite guidate per la mostra “Evoluzioni” presso il Complesso monumentale S. Giovanni in Catanzaro.
La mostra aperta al pubblico dalle 9.30 alle 13,00 e dalle 16.30 alle 20,00, per le visite guidate avrà il seguente programma:
venerdì 15 luglio ore: 17, 18, 19, 20.
sabato 16 luglio: mattina ore 10,11 – pomeriggio ore 17, 18, 19, 20.