Intervistiamo

Notizie dal Comune

VIABILITA’ / PROSEGUE L’OPERA DI MANUTENZIONE DELLE STRADE PROGRAMMATA DALL’AMMINISTRAZIONE ABRAMO

 

Tra le azioni prodotte dall’amministrazione Abramo in questo primo scorcio di consiliatura, trova spazio la manutenzione straordinaria della viabilità comunale. Proprio su preciso input del Sindaco la pianificazione stilata dall’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Belmonte, di concerto con il dirigente e i funzionari del settore gestione del territorio di palazzo de Nobili, tiene conto della rilevanza delle strade in termini di volume di circolazione del traffico. Su queste basi, l’amministrazione ha avviato un programma straordinario di interventi sia pure nella difficoltà di poter soddisfare, nel breve periodo, i bisogni di un patrimonio stradale di eccezionale estensione, non riscontrabile anche in Comuni più popolosi. Una condizione che richiede, dunque, impegni economici di manutenzione che vanno al di là delle possibilità di bilancio dell’ente.

Tuttavia, palazzo de Nobili, ha portato a compimento alcuni significativi interventi di ristrutturazione che hanno riguardato via Italia, via Borelli, via Crispi, via Indipendenza, via Milano, Via Nunzio Nasi, via Paglia, viale Pio X, via Pisacane, via Caboto, via Cosenza, via Lungomare, via Crotone, via Torrazzo, via Germaneto, via Conti Falluc, viale Isonzo, via Casolini, via Molise, via Rumbolo, via Lucrezia della Valle, via Izzi De Falenta. Altri interventi, che fanno seguito ad un protocollo di intesa siglato con la Telecom per una migliore gestione delle opere di ripristino del manto stradale, hanno interessato via Tommaso Campanella, via Torcia, via Caroprese, via Milelli, viale dei Normanni. Lavori eseguiti a carico di Telecom.

La manutenzione non ha riguardato soltanto la sede stradale, ma anche il rifacimento di tratti di marciapiedi in stato di degrado che rappresentavano un pericolo per la pubblica incolumità. Sono stati rifatti, quindi, i marciapiedi in via Jannelli e via Buccarelli, e si è proceduto al risanamento del viadotto sulla Fiumarella a Catanzaro Lido.

Sono prossime all’avvio dei relativi interventi di manutenzione via Vitale, via Crispi, via Pizi, via Piave, piazza Pasupio, via Indipendenza, via Lidonnici, via Carlo V, via XX Settembre, via de Grazia, via Maddalena e le aree limitrofe.

Palazzo de Nobili è consapevole che tante altre strade, già all’attenzione degli amministratori e dei tecnici incaricati, necessitano di interventi che, però, non possono essere definiti per mancanza di adeguate coperture finanziarie nel bilancio dell’ente. Tuttavia il Comune ha inoltrato specifiche richieste economiche alla Regione. L’auspicio è che a breve si possa passare ad un piano di completamento dell’ordinaria manutenzione.

___

 

 

COLACE, SICILIANI E BRUTTO SMENTISCONO ALCUNI DIPENDENTI PART-TIME: “PER TRASFORMARE I CONTRATTI DA PART TIME IN FULL TIME E’ STATO ISTITUITO UN TAVOLO TECNICO / LE MISURE RIGUARDERANNO TUTTI I DIPENDENTI, NON SOLO GLI IMPIEGATI IN UFFICIO”

 

Smentiamo seccamente quanto è stato affermato da alcuni lavoratori part-time dell’Azienda in relazione alla presunta trasformazione dei contratti da part-time a full-time per i soli impiegati in ufficio”.

Lo hanno dichiarato in un comunicato congiunto l’amministratore unico dell’Amc, Rosario Colace, il direttore generale, Luigi Siciliani, e il consigliere comunale delegato ai rapporti con l’Azienda, Tommaso Brutto, replicando alla nota diramata da un gruppo di autisti nei giorni scorsi, nella quale si richiedeva ai vertici dell’Azienda se fossero vere alcune “voci di corridoio” secondo cui “nel mese di settembre c.a. i part-time impiegati in ufficio, per svariati motivi, come ad esempio, l’inidoneità fisica, avranno i loro contratti di lavoro part-time, trasformati in full-time, per esigenze di servizio”

L’Azienda – proseguono Colace, Siciliani e Brutto – ha istituito, insieme alle organizzazioni sindacali di categoria, un tavolo di concertazione allo scopo di determinare le condizioni economiche e tecniche per valutare la possibilità di trasformazione dei contratti, da part-time a full-time, di tutti i dipendenti e non dei soli impiegati in ufficio. Le stesse nostre precisazioni sono state fatte, con un comunicato, anche dalle segreterie aziendali di Cgil, Cisl, Uil, Faisa-Cisal e Ugl. Pertanto – concludono – l’Azienda chiede ai propri dipendenti di continuare a lavorare con serenità, evitando di dare credito a infondate “voci di corridoio” che possano dar luogo a strumentalizzazioni e polemiche non costruttive”.

Cn 3 – BILANCIO / IL PD CHIEDE RISPOSTE

Testo integrale della dichiarazione diramata dal gruppo Pd in Consiglio Comunale.

Nessuna risposta. Solo sterili tentativi di attacchi personali delegati a consiglieri “clava” ad intermittenza e fantomatiche associazioni delle quali sarebbe simpatico verificare quali attività svolgono a favore della collettività.

Abbiamo chiesto ad Abramo ed al suo Assessore al bilancio quale è la logica che ha ispirato la formazione di questo bilancio. Noi non vediamo una prospettiva di sviluppo, una idea per la città. Solo tasse aumentate senza una corrispondenza erogazione di servizi per i cittadini.

Aspettiamo che Abramo ci dica dove prenderà i soldi per la ristrutturazione di Palazzo Fazzari dopo la “generosa concessione”, a carico delle tasche dei catanzaresi, di Scopelliti.

Che ci dica dove prenderà i soldi per garantire l’esistenza in vita delle Partecipate visto che, come dicono i bilanci delle stesse, le perdite dell’anno in corso saranno consistenti nonostante gli apporti qualificati di manager di “grande esperienza”.

Cosa è stato previsto in bilancio per le fasce deboli e per sostenere le attività commerciali ormai al collasso ?

Aspettiamo che ci chiarisca cosa c’è realmente dietro il progetto Safe City considerate le pesantissime dichiarazioni della regione Calabria che ha smentito ciò che Abramo ha finora sostenuto a gran voce.

Siamo coscienti che Abramo ha un duro lavoro davanti, soprattutto per le qualità della sua litigiosa maggioranza. Singoli consiglieri e interi gruppi della maggioranza non hanno,finora, perso occasione per far sentire la loro voce critica accusando apertamente l’azione del Governo cittadino.

Chiediamo, perciò, al Sindaco di smetterla con le bugie e di iniziare a fornire risposte alla minoranza ed alla città. Finora solo chiacchiere, nessuna programmazione e tasse alle stelle”.

DOMANI VERRA’ POSIZIONATA UNA NUOVA CARTELLONISTICA NEL QUARTIERE LIDO / RICCIO: “L’AMMINISTRAZIONE SI AFFIANCA A RESIDENTI E TURISTI PER MANTENERE UN CERTO LIVELLO DI DECORO IN TUTTA LA ZONA”

 

Domani, martedì 23 luglio, l’Amministrazione comunale installerà una nuova cartellonistica informativa in tutto il quartiere Lido. Lo ha reso noto il consigliere delegato alle problematiche di Marina, Eugenio Riccio, specificando che i nuovi pannelli “serviranno a supportare turisti e residenti nel loro rapporto diretto con il patrimonio pubblico del Capoluogo”.

Nello specifico, i nuovi cartelli riguarderanno il rispetto delle aiuole e del verde pubblico e il “Decalogo dell’ecobagnante”, contenente i suggerimenti per i frequentatori delle spiagge (ai cui ingressi sono state sistemate le fontanelle d’acqua). Con lo slogan “Chi raccoglie semina…civiltà”, infine, verrà ricordato l’obbligo, determinato da una recente ordinanza del sindaco Sergio Abramo, per i conduttori di cani di portare a spasso i propri animali di compagnia solamente se muniti della paletta per la rimozione delle deiezioni e, ovviamente, di un regolare guinzaglio.

Si tratta – ha sottolineato Riccio – di una serie di segnali che abbiamo voluto dare alla cittadinanza per ricordarle che il decoro di un territorio è possibile solo se vengono rispettate quelle piccole, ma fondamentali regole del vivere in comunità che dovrebbero essere un patrimonio condiviso”.

DISERBO NEL QUARTIERE CAVA / LEVATO RISPONDE ALL’ASSOCIAZIONE “IL CASTACE”

 

Testo della dichiarazione diramata dal consigliere comunale Luigi Levato

Mi sembra alquanto strano che un associazione rettifichi l’operato di un consigliere comunale, reo soltanto di aver annunciato di essersi interessato per il diserbo dei quartieri Cava e Santo Janni. Non sto certamente qui a fare a gara su a chi spetta la primogenitura, ma so soltanto di aver fatto il mio dovere di consigliere comunale come posso ben dimostrare dagli atti ufficiali presentati all’ufficio igiene del Comune il 22 maggio scorso, con richiesta n. 42188, recepita dall’Aimeri che in data 24 dello stesso mese, protocollo 42714, mi assicurava che gli interventi sarebbero stati eseguiti a partire dal 29 maggio scorso. Mi rincresce sottolineare questo, ma essendo stato chiamato in causa, secondo l’associazione arrogandomi un diritto, ho il dovere di chiarire per rispetto degli abitanti delle zone e dei miei elettori che mi hanno delegato a rappresentarli a palazzo de Nobili. Delega che svolgo in tutta umiltà e responsabilità anche nelle vesti di componete la commissione igiene e presidente della commissione sport e turismo. Quest’ultimo incarico mi è stato delegato dai colleghi consiglieri che compongono l’organismo, e che attesta la stima, l’equilibrio e l’imparzialità con cui svolgo quotidianamente il mio lavoro al palazzo del governo locale.

Colgo l’occasione per comunicare, infine, che venerdì 26 luglio a partire proprio dal quartiere Cava, così come è stato stabilito grazie ad accordi presi con l’Aimeri ambiente, che ringrazio ancora una volta per il lavoro che sta svolgendo sull’intero territorio comunale,verrà sparso il diserbante nelle aree in cui maggiore è la presenza delle erbacce che comportano disagi ai residenti. Mi auguro che tutto ciò non diventi un caso che consenta a “ Il Castace” di effettuare un altro intervento polemico e strumentale nei miei confronti. Se così fosse auspico che il comunicato abbia una paternità ben precisa e non generica e impersonale come la precedente”. 

 

ODONTOIATRIA SOCIALE RIMARRA’ ALL’UMBERTO I / IL SINDACO ABRAMO HA RICEVUTO LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DAL DG DELL’ASP GERARDO MANCUSO

 

Il servizio di odontoiatria sociale dell’Azienda ospedaliera provinciale continuerà a fornire le sue fondamentali prestazioni all’interno dell’Umberto I, nel centro storico della città”.

Lo ha comunicato il sindaco Sergio Abramo subito dopo essere stato informato della decisione dal direttore generale dell’Asp, Gerardo Mancuso.

Così facendo – ha proseguito il primo cittadino – l’Asp ha dimostrato di saper ascoltare le ragioni dei tanti cittadini e di quei consiglieri comunali che nelle ultime settimane sono intervenuti sulla delicata materia, esprimendo tutta la propria preoccupazione per il paventato, e fortunatamente mai avvenuto, trasferimento del servizio in viale Crotone, a Lido. Stabilendo che l’odontoiatria sociale rimarrà all’Umberto I, Mancuso ha rispettato la linea stabilita con la convezione siglata fra Asp e palazzo De Nobili per quanto riguarda le prestazioni socio-sanitarie, ed è venuto incontro a quelle che erano le legittime richieste avanzate anche dall’Amministrazione comunale, preoccupata dal possibile danno che sarebbe stato arrecato ai cittadini, soprattutto anziani, che si avvalgono del servizio”.

 

_____

 

ODONTOIATRIA SOCIALE 2 / CORSI E LOSTUMBO: “DECISIONE DI BUON SENSO DA PARTE DELL’ASP / IL SERVIZIO DOVEVA RIMANERE IN CENTRO PER CONSENTIRE A CHI NE USUFRUISCE LA PIU’ AMPIA FACILITA’ DI ACCESSO”

 

La decisione con cui il dg dell’Asp, Gerardo Mancuso, ha di fatto scongiurato il rischio di trasferimento dell’odontoiatria sociale dall’Umberto I, dove è attualmente ubicata, a Lido, è una scelta di buon senso in favore di tutta la cittadinanza”.

Lo sostengono in un comunicato congiunto i consiglieri comunali Antonio Corsi (Pdl) e Rosario Lostumbo (Catanzaro da vivere), esprimendo la propria soddisfazione per una disposizione “che conserva la più ampia facilità di accesso al servizio per quelle fasce di popolazione, gli anziani e i cittadini meno abbienti, che più ne hanno bisogno. Per questo motivo, e per aver rispettato la convenzione sottoscritta con l’Amministrazione comunale in materia di prestazioni socio-sanitarie offerte ai catanzaresi, dobbiamo ringraziare il direttore generale Mancuso che ha raccolto le nostre sollecitazioni e ha di fatto evitato una scelta che avrebbe avuto effetti discriminatori”.

________

Grave la situazione del quartiere Gagliano

Capellupo “le lamentele dei cittadini su igiene e viabilità sono giuste”

 

 

Concordo a pieno con quanto in questi giorni stanno denunciando a più voci cittadini e residenti del quartiere Gagliano sullo stato della pulizia, dell’igiene e del dissesto stradale.

La situazione è veramente grave tra erbacce, buche pericolose, topi, zanzare ed assenza totale di servizi per i cittadini.

Continue proprio su queste problematiche sono state le mie sollecitazioni agli Uffici comunali competenti per interventi rapidi e risolutivi, spesso realizzati proprio grazie alla solerzia di tecnici e operai ai quali i cittadini del quartiere sono grati per l’impegno.

Quello che manca purtroppo è una strategia di sistema e programmazione che i vertici dovrebbero mettere a punto. Questo a conferma, per l’ennesima volta, che l’Amministrazione Abramo ha una totale assenza di attenzione alle zone periferiche della città e lavora incessantemente per creare cittadini di serie A e di serie B.

 

 

 


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento